ATTIVITA' ALTERNATIVA

  • Pubblicato il 04/05/2020
  • da L. V. - Zevio (Verona)

Ci è stata offerta, nel mese di gennaio, l'opportunità della collaborazione dell'insegnante di attività alternativa alla religione cattolica, la prof.ssa G.L., che ha aiutato gli alunni che seguiva ad approfondire i concetti di cittadinanza, domicilio, residenza. Gli alunni hanno preparato dei cartelloni e hanno spiegato ai compagni con degli esempi questi difficili concetti, adattandoli anche alla propria esperienza diretta.
E' stata una lezione particolare, perchè io stessa ho visto l'impegno e la partecipazione attiva in alunni da cui non mi sarei mai aspettata una loro produzione così viva e interessata.
Questa è la testimonianza che questo genere di attività, anche se si tratta di concetti complessi e difficili, coinvolge interamente tutti, nessuno escluso.
Bravi, ragazzi!

Commenti (4)

  • il 12/05/2020
    A. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Concordo con la mia professoressa, è stato molto bello vedere l'impegno che i miei compagni hanno messo nel preparare e nell'esporre il lavoro fatto.
    Queste attività sono molto coinvolgenti e ci piacciono molto.
    A.S.

  • il 08/05/2020
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    S.S
    È stato molto interessante affrontare l'argomento anche nell'ora di attività alternativa, così avevamo più tempo a disposizione per capire un po' di più la nostra Costruzione. È vero ,i concetti per noi erano difficili ma grazie al nostro impegno e al aiuto della prof che ci ha seguiti, siamo riusciti a svolgere un bel lavoro. È stato emozionante anche quando ognuno di noi doveva spiegare ai compagni la propria definizione dei concetti.
    S.S

  • il 04/05/2020
    A. C. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Nel linguaggio corrente possono assumere un significato pressoché simile, giuridicamente però no. Questa attività ci ha aiutato a capire e riconoscere le differenze di significato tra domicilio e residenza.
    A.C.

  • il 04/05/2020
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    E' stata una lezione molto interessante, una maniera nuova per capire un po' di più la nostra Costituzione.
    C.S.