LO SPORT, UN DIRITTO PER TUTTI

  • Pubblicato il 05/05/2020
  • da A. P. - Cerano (Novara)

https://drive.google.com/open?id=1Ag6-rZVm74X98liNx-_WqSo1--mALRJx&authuser=0

https://www.uncalciopertuttionlus.it/

Altro step del nostro lavoro: riflettere su un progetto che ci è stato presentato dall' "amico" Daniele Buzzegoli, calciatore del nostro Novara e vecchia conoscenza della nostra scuola. Daniele è il papà di un ragazzino autistico, Francesco di 12 anni, ed insieme all'amica Cristina Detti ha avuto l'intuizione di creare una ONLUS che avesse l'obiettivo di offrire l'opportunità di un'attività sportiva integrata ed adattata ai bimbi e ai ragazzi con disabilità fisiche ed intellettive. Nasce così, a Lastra a Signa (FI), dove Francesco vive, l'associazione "UN CALCIO PER TUTTI", di cui Daniele è presidente.
Abbiamo proposto ai nostri alunni di riflettere sulla correlazione tra questa ONLUS e l'articolo 1 della Dichiarazione dei Diritti Umani, dopo aver visionato un video esplicativo che ci è stato inviato dal presidente, ed il sito di "Un calcio per tutti".

Commenti (1)

  • il 09/05/2020
    S. M. - Cerano
    ha commentato:

    Credo che questa sia una bellissima iniziativa per ragazzi con disabilità fisiche e intelletuali. Bisogna farli sentire uguali a tutti noi. In queste attività ci si aiuta tutti, parliamo quindi proprio del concetto di fratellanza... Svolgendo questa ricerca ho capito l'importanza dell'altruismo e dell'amore verso il prossimo . Questa organizzazione rende felici tutti: i ragazzi , le famiglie e gli allenatori. Ottima iniziativa! Complimenti !