CAFFÈ LETTERARIO: Il gemellaggio con il Liceo Presidenziale di Cartagine

  • Pubblicato il 08/05/2020
  • da C. D. - Palermo

Il gemellaggio con il Liceo Presidenziale di Cartagine: esempio di educazione alla convivenza e allo scambio interculturale

La nostra scuola è come una famiglia, figuratevi che l’Open Day da noi si chiama Open House! Già questo vi fa capire come il nostro Direttore tenga particolarmente al rispetto di certi valori che hanno fatto della famiglia, almeno per molti secoli, la cellula base della società. E, come in una famiglia, i più grandi si mettono a disposizione dei più piccoli. Così, in questo clima, abbiamo invitato i nostri compagni del liceo a raccontarci una loro esperienza di scambio interculturale con la Tunisia.
Si tratta di una classe del Les (Liceo Economico Sociale), indirizzo nel quale si studiano la lingua e la cultura araba curricularmente. Lo scorso anno la scuola li ha coinvolti in un gemellaggio con il Liceo Presidenziale di Cartagine: sono giunti dalla Tunisia tre docenti e quindici allievi.

Perché abbiamo pensato proprio a loro e li abbiamo inseriti nelle attività da condividere con voi? Lo abbiamo fatto perché questo gemellaggio è stato per i ragazzi, ma anche per i docenti accompagnatori, un momento pratico e reale, nel quale il rispetto dell’altro come portatore di cultura, usanze, tradizioni, religione e modi di concepire il mondo, è stato assiso a sistema diventando prassi della quotidianità.
E anche questa volta non ci resta che dire...
Buona Visione! http://www.ranchibile.org/attivita/progetti/senato_ragazzi/gemellaggio/gemellaggio.html