PRIMI SOPRALLUOGHI A CASTEL MELLA

  • Pubblicato il 08/05/2020
  • da A. M. - Castel Mella (Brescia)

Dopo aver appreso che cosa sono le barriere architettoniche e quanto esse possano limitare il movimento, soprattutto delle persone disabili, abbiamo iniziato a progettare i nostri sopralluoghi sul territorio comunale. Abbiamo individuato i luoghi pubblici più significativi e li abbiamo assegnati a piccoli gruppi di alunni in modo che si potesse iniziare ad avere un’idea delle criticità presenti sul territorio.
Prima di sguinzagliare i nostri inviati sul campo, abbiamo predisposto una tabella delle rilevazioni delle criticità nel territorio di Castel Mella, costituita dalle seguenti colonne: luogo monitorato, tipologia della barriera architettonica (A=nessuna barriera architettonica, B=barriera architettonica all'esterno, C=barriera architettonica interna e D=barriere architettoniche sia esterne che interne), altre annotazioni. Dovevano anche essere indicati i nomi dei rilevatori e la data della rilevazione. In alcuni casi sono anche state scattate fotografie per documentare la presenza della barriera architettonica. Questa attività è stata fatta in orario extrascolastico dai singoli gruppi. Una seconda fase, che non abbiamo portato avanti a causa della diffusione del Covid-19, prevedeva un sopralluogo in orario scolastico o comunque con tutto il gruppo classe, degli ambienti dove erano state individuate le criticità, in modo da verificare se, nel frattempo, le barriere erano state rimosse o per segnalare il problema all’amministrazione comunale. Nel frattempo abbiamo scritto una lettera al sindaco di Castel Mella, Giorgio Guarneri, per informarlo della nostra attività. Abbiamo messo al corrente anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castel Mella, di cui fa parte anche un alunno di 2D.

Commenti (3)

  • il 16/11/2020
    F. M. - CASTEL MELLA (BS)
    ha commentato:

    Buon giorno, sono un' alunno della classe 3^D, io e il mio compagno di classe E.D. ci siamo occupati di appuntare i punti critici presenti nella zona e l' interno dell' oratorio. Abbiamo trovato molti punti non a norma per un disabile: marciapiedi, scale... .

  • il 09/05/2020
    G. D. - Castel Mella
    ha commentato:

    Sono un membro della classe 2D.
    Io sono andato a vedere se c' erano barriere architettoniche all' oratorio insieme a M.F e ne abbiamo trovate parecchie: esternamente alcuni marciapiedi sono troppo stretti e senza salite quindi ad esempio qualcuno in carrozzina è costretto a stare a lato della carreggiata e internamente invece non ci sono ascensori per salire ai piani superiori.

  • il 08/05/2020
    G. S. - Castel Mella
    ha commentato:

    io sono andato con un gruppo di miei compagni al parco principale di Castel Mella a cercare barriere architettoniche e devo dire che è stata una esperienza molto bella