Chef in erba . Racconti e ricette di giovani cuochi alle prese con la tradizione.

  • Pubblicato il 21/05/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

L’impegno che ci siamo ripromessi di diventare custodi della nostra cultura ci avrebbe portato anche a riscoprire le ricette legate alla nostra tradizione.
Per questo, in accordo con la Pro Loco, avevamo organizzato un vero e proprio laboratorio di cucina che si sarebbe concluso con la presentazione dei piatti a tutta la cittadinanza durante una serata organizzata per la degustazione e l’illustrazione, da parte nostra, delle ricette elaborate.
Purtroppo, abbiamo dovuto rinunciare anche a questo appuntamento, ma la nostra passione per la cucina si è fatta sentire, soprattutto in questi giorni di clausura forzata. Alcuni di noi si sono dilettati a creare dei veri e propri piatti gourmet: cliccate qui sotto e li scoprirete anche voi!
https://youtu.be/-rTR9a9cNxg

Commenti (6)

  • il 22/05/2020
    G. M. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Mi è dispiaciuto non poter realizzare questa esperienza con i miei compagni, però sono stato contento di aver potuto condividere lo stesso, durante le lezioni on line, le ricette della nonna.

  • il 22/05/2020
    M. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    A me piacciono molto le sarde in saore, solo che la mia mamma non le cucina mai. Per fortuna, ci pensa la nonna… a proposito, trovo che siano ancora più buone se consumate dopo almeno un giorno dalla preparazione!

  • il 22/05/2020
    M. B. - Porto Viro (Ro)
    ha commentato:

    Negli anni scorsi, quando non eravamo obbligati a questo isolamento, proprio nei mesi di aprile e maggio, mi recavo con il nonno all'interno della pineta alla ricerca di bruscandoli. Era così bello cercarli e così gratificante trovarli! Il nonno, poi, ne approfittava per raccontarmi un sacco di storie e aneddoti. Alla sera, tornati a casa, la nonna li puliva e preparava un buon risotto per tutti. Ecco, questa è una delle esperienze che mi manca di più in questo periodo…

  • il 21/05/2020
    A. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Complimenti ragazzi!
    Il vostro è un progetto interessante e ci fa riscoprire i valori delle tradizioni.
    A.S.

  • il 21/05/2020
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    L’intento di questo laboratorio di cucina era quello di raccogliere testimonianze dirette dalle nonne e da altre importanti “fonti vive”, per poi analizzarle in classe, riconducendole a contesti ben precisi, mestieri, canzoni, racconti.

  • il 21/05/2020
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    “Chef in erba” non voleva essere una semplice riproduzione di ricette, ma aveva l’intento di condurre i ragazzi alla scoperta dell’ambiente, delle sue peculiarità, delle risorse che esso offre e di come l’uomo le abbia utilizzate nel tempo. La sperimentazione diretta dei piatti, inoltre, sarebbe stata accompagnata da una contestualizzazione che avrebbe rinforzato l’identità culturale e personale degli alunni.