IL DIRITTO DI ESSERE SE' STESSI

  • Pubblicato il 02/06/2020
  • da A. P. - Cerano (Novara)

Eccoci giunti all'ultimo lavoro di questo anno scolastico, così strano ed insolito.
Come ultima proposta, abbiamo offerto loro la possibilità di riflettere sul bullismo, tematica vicina al loro vissuto, prendendo spunto da due video: il monologo di Paola Cortellesi e la canzone Billy Blu di Marco Sentieri. Poi abbiamo chiesto loro:
Che cos'è il bullismo? Quale relazione ha con l'articolo 1 della Dichiarazione dei Diritti Umani? Quali iniziative ha messo in atto la nostra scuola per prevenire e combattere le azioni di bullismo?
Noi prof siamo molto soddisfatte di come hanno lavorato: nonostante la distanza, infatti, i ragazzi hanno risposto con entusiasmo e partecipazione. Non possiamo che esserne fiere!
Ora attendiamo solo di poter tornare a scuola per fare il punto sul nostro lavoro e terminarlo tutti insieme.
Buone vacanze a tutti!

Per ora vi mostriamo un testo scritto da uno di loro. Successivamente i link di altri lavori.

A. 2^B.
Grazie professoressa per i video, mi sono commosso molto . Quel monologo della Cortellesi mi hanno fatto sentire per un momento come se io fossi davvero quel povero Giancarlo Catino, che credeva nell’amicizia e invece è stato per molto tempo bullizzato proprio dai suoi compagni che invece dell’amicizia gli hanno regalato parolacce, soprannomi per ridicolizzarlo e tante altre cattiverie come per esempio buttarlo nel cassonetto della spazzatura. Mi sono emozionato soprattutto nella frase dove l’attrice Paola Cortellesi dice : “ho puntato il dito proprio sul più carogna dei miei compagni e l’ho abbracciato e così ho vinto io. Questo gesto mi ha spiazzato , però ho capito una cosa che l’amore vince il male e che in fondo come nella canzone di Billy blu , il bullo è un ragazzo debole e solo, che sfoga le sue frustrazioni e la sua rabbia sugli altri sentendosi forte. Con il termine bullismo s’intende definire un comportamento aggressivo ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi.
La sofferenza psicologica e l’esclusione sociale sono sperimentate di sovente da bambini che, senza sceglierlo, si ritrovano a vestire il ruolo della vittima subendo ripetute umiliazioni da coloro che invece ricoprono il ruolo di bullo.

I comportamenti violenti che caratterizzano il bullismo sono i seguenti:

Offese,parolacce e insulti;
Derisione per l’aspetto fisico o per il modo di parlare;
Diffamazione;
Esclusione dal gruppo;
Aggressioni fisiche

Il cyberbullismo è definito come un atto aggressivo, intenzionale condotto da un individuo o un gruppo usando varie forme di contatto elettronico, ripetuto nel tempo contro una vittima che non può facilmente difendersi.

Mi è capitato di vedere sul programma le iene che una ragazza aveva bullizzato su Facebook un ragazzo di colore che era un po’ ritardato mentale. Questa ragazza inizialmente le aveva fatto capire che era interessato a lui , poi invece , lo ha fatto spogliare e ha messo sul web le foto nude del ragazzo prendendolo in giro. Questa ragazza è stata fortunatamente scoperta ma a volte, purtroppo il bullo può mantenere nella rete l’anonimato, ha un pubblico più vasto, ossia il Web, e spesso può controllare le informazioni personali della sua vittima.
Poiché l’articolo 1 sostiene che:

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. ... Perché non a tutte le persone sono riconosciuti i diritti che spetterebbero, pertanto secondo me nessuno ha diritto di deridere o prendere in giro gli altri solo perché ci sembrano diversi da noi. Nessuno dovrebbe permettersi di bullizzare gli altri ma tutti dovremmo volerci bene, e andare al di là delle differenze di razza, colore o classe sociale.
Nella nostra scuola abbiamo un team antibullismo che serve per prevenire atti di bullismo. Anche i nostri professori sono molto attenti a questo tema e ci aiutano a capire se a volte qualche comportamento involontario può invece urtare la sensibilità di un nostro compagno. Abbiamo ideato di fare delle campagne anti bullismo e abbiamo visto anche dei video sul questo tema.

Commenti (3)

  • il 15/06/2020
    S. M. - Cerano
    ha commentato:

    Complimenti veramente all'autore di questo testo è veramente bello e significativo . Le professoresse ci hanno accompagnato in questo progetto in modo significativo , volonario e altruista. Mi spiace davvero che quest' anno sia passato così in fretta .
    Auguro buone vacanze a tutti.

  • il 03/06/2020
    A. V. C. - Cerano
    ha commentato:

    Buon pomeriggio, complimenti all'autore del testo!!
    Penso che il fenomeno del bullismo sia orribile e debba essere assolutamente annientato. Io ritengo che il rimedio ad esso esista e personalmente credo sia composto da: atti di amicizia, ascolto, supporto morale, sostegno...
    Mi rendo conto che l'adolescenza sia una fase delicata della vita di noi ragazzi, ma proprio per questo bisogna combattere il bullismo con tutta la nostra forza, più uniti che mai!
    A.V.C - Cerano

  • il 02/06/2020
    I. R. - Cerano
    ha commentato:

    Buon pomeriggio a tutti, personalmente sono d'accordo con quello che è stato scritto.
    Bellissimo lavoro😊
    E mi dispiace che questo sia l'ultimo lavoro di quest'anno....
    Ringrazio le Professoresse per averci accompagnato e spronato a continuare questo bellissimo progetto.