Work in progress!

  • Pubblicato il 04/07/2020
  • da M. G. D. M. - Taurianova (Reggio Calabria)

L'emergenza Covid-19 non ha interrotto la prosecuzione del progetto, ma ne ha solo modificato lo svolgimento in quanto gli alunni, stimolati e incuriositi dai Power Point, hanno ugualmente cooperato a distanza per raccogliere dati e realizzare prodotti digitali innovativi. Supportati e guidati a distanza dalle docenti De Masi e Zumbo Concetta Giovanna, gli allievi hanno ideato due lavori molto significativi:
1. l'istogramma, che rappresenta l'evoluzione storica dell'analfabetismo in Italia dall'Unità ai giorni nostri, è consultabile al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1oSb3htDP7t9WUymY_B-m3PztvKFTeyjT/view?usp=sharing
2. il padlet, che illustra la reale situazione nel mondo, è consultabile al link sottostante:
https://padlet.com/paolinogallo069/9l4ftncz408i.

Commenti (3)

  • il 02/12/2020
    G. G. - Taurianova (RC)
    ha commentato:

    Non credevamo fosse possibile continuare a lavorare a questo progetto visto il disagio procurato dall’emergenza epidemiologica in corso, ma l’importante tematica affrontata ci ha fornito non poche riflessioni, mettendoci davanti a una cruda e dura realtà che ci ha coinvolti e spinti ancor di più ad approfondire le nostre conoscenze per portare a termine l’attività.
    Attraverso gli elaborati realizzati con molto impegno, siamo venuti a conoscenza che purtroppo, ancora oggi, esistono tanti paesi sottosviluppati, come gran parte dell’Asia e dell’Africa, in cui l’analfabetismo dilaga. Non riuscivo a credere come fosse possibile che ragazzi come noi e soprattutto donne si potessero trovare in situazioni così disagiate, senza alcun diritto e tantomeno un’istruzione. È proprio in questo difficile periodo, in cui abbiamo avuto difficoltà a continuare la didattica, che ho raggiunto la consapevolezza di tutto ciò che davo per scontato: l’istruzione è fondamentale perché è l’arma più potente che ci possa aiutare nella lotta per un futuro migliore.

  • il 01/12/2020
    A. D. R. - Taurianova (RC)
    ha commentato:

    In seguito alle lezioni della professoressa, abbiamo raccolto dati statistici e realizzato un'accurata indagine sul tasso di analfabetismo nel mondo. Ho seguito con entusiasmo questo argomento che trovo particolarmente interessante e attuale visto che in diversi paesi del mondo, come il Niger o l'Afghanistan, l'analfabetismo è ancora molto diffuso. La situazione è resa ancora più grave perché i due terzi della popolazione, a cui è negato il diritto all'istruzione, è composto da donne.

  • il 04/07/2020
    C. G. Z. - Taurianova
    ha commentato:

    Gli alunni, nonostante sia stata affrontata una tematica non semplice per la loro giovane età, hanno affrontato le attività con grande entusiasmo e, soprattutto, con grande senso di maturità e impegno, cosi come l'argomento trattato ha richiesto. Sono stati sempre pronti ad accogliere suggerimenti e informazioni forniti dalle docenti per portare a termine il lavoro nel migliore dei modi.
    La realizzazione dei prodotti digitali, quali l'istogramma e il padlet, seppur avvenuta nella fase di emergenza Covid, non li ha scoraggiati, ma li ha ulteriormente spronati a mettere a frutto tutte le loro competenze disciplinari e tecnologiche per proseguire l'attività iniziata durante la didattica in presenza.