COSA VUOL DIRE “AGIRE GLI UNI GLI ALTRI IN SPIRITO DI FRATELLANZA”

  • Pubblicato il 06/11/2020
  • da M. P. - Caltanissetta

COSA VUOL DIRE “AGIRE GLI UNI GLI ALTRI IN SPIRITO DI FRATELLANZA”
IN CLASSE SI E’ PARTITI DAL CERCARE DI CAPIRE COSA POSSA SIGNIFICARE NELLA VITA CONCRETA DEI RAGAZZI “ AGIRE GLI UNI GLI ALTRI IN SPIRITO DI FRATELLANZA” ( ART.1 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI)
LA PRIMA FASE E’ STATA QUELLA DEL BRAINSTROMING E ALLA DOMANDA COSA VUOL DIRE PER VOI FRATELLANZA VICENDEVOLE LE PAROLE PIU’ DIFFUSE SONO STATE: AMORE, FELICITA’, SORRISO, CRESCITA PERSONALE.
GLI ALUNNI HANNO RACCONTATO LE LORO ESPERIENZE PERSONALI E GIUDICATO I MOMENTI DI SOLIDARIETA’ FATTI INSIEME NEL TERRITORIO DI CALTANISSETTA IN PRESENZA PRIMA DEL LOCKDOWN E A DISTANZA DURANTE LA DAD.
ALCUNI RAGAZZI HANNO PARLATO DEGLI INCONTRI FATTI IN PRESENZA CON VARIE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA COME LA CASA DEL SORRISO OVE VIVONO BAMBINI SENZA GENITORI ED HANNO TUTTI DETTO DI ESSERE USCITI DALL’INCONTRO CON QUESTE REALTA’ VERAMENTE ARRICCHITI. UN MOMENTO VERAMENTE IMPORTANTE DI QUESTA GIORNATA E’ STATA LA TESTIMONIANZA DI MARGHERITA, UN’ ALUNNA DELLA CLASSE CHE HA RACCONTATO COME LEI QUOTIDIANAMENTE ACCUDISCE LA NONNA MALATA DI ALZHAIMER. HA VOLUTO SOTTOLINEARE AI COMPAGNI CHE ALLA NONNA SERVE ANCHE SOLTANTO UN SEMPLICE SORRISO PER ESSERE FELICE E CHE A LEI FA PIACERE RIMANERE IN COMPAGNIA DI CHI PER TANTO TEMPO E’ STATO PER LEI UN PILASTRO DELLA SUA VITA.
ABBIAMO COSI’ CREATO UN SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO (SCUOLA-TERRITORIO-FAMIGLIA)
ALLA FINE DELLA LEZIONE ABBIAMO RIFLETTUTO SU COME I DIRITTI , IL RISPETTO PER GLI ALTRI, LA SOLIDARIETA’ SI POSSONO APPLICARE ANCHE CON PICCOLI GESTI CHE CI AIUTANO A DIVENTARE CITTADINI ATTIVI.