QUASI AL TRAGUARDO

  • Pubblicato il 13/11/2020
  • da A. P. - Cerano (Novara)

Finalmente stiamo per tirare le fila del nostro lavoro, iniziato in presenza ma poi svolto quasi interamente in modalità di didattica a distanza. Ci siamo lasciati a giugno con la speranza di poter tornare in classe e di poter lavorare in normalità, ma purtroppo questo è durato poco... Il tempo di tornare, di riorganizzarci, di fare un po' di recupero sugli argomenti lasciati indietro lo scorso anno e ci siamo ritrovati nuovamente in dad, a lavorare dietro un pc. Sicuramente stare in casa ha i suoi vantaggi, è chiaro: la sveglia può suonare un pochino dopo, i tempi sono più distesi e ci si rilassa di più, ma viene a mancare l'aspetto fondamentale della scuola, ossia la socialità, le relazioni.... Avremmo immaginato di poter concludere il nostro progetto in presenza, lavorando fianco a fianco, invece ci tocca provare a creare il video conclusivo facendo un collage di tanti contributi diversi, in maniera un pochino più "fredda". Noi ci stiamo mettendo l'anima, ma qualche difficoltà di attuazione c'è, speriamo bene! Per il momento abbiamo appena concluso un lavoro di riepilogo, in cui abbiamo tentato di proporre delle iniziative per far sì che l'art.1 della Dichiarazione dei diritti umani veda maggiore applicazione nel nostro paese e a scuola. A presto vi faremo sapere cosa ne è uscito.

Commenti (2)

  • il 15/11/2020
    C. G. - Cerano
    ha commentato:

    E' vero volevamo concludere questo cammino in un modo diverso, ma facciamo comunque tesoro di quello che questo particolare momento ci ha insegnato e ci sta ancora insegnando. Vivere la fratellanza in modo diverso a come siamo abituati a viverla, a inventare nuovi modi di comunicare e sentirci vicini. Supereremo tutto questo sempre con il sorriso e a testa alta come S.M ha scritto. Grazie ai ragazzi che continuano a lavorare con entusiasmo e speranza per il futuro!
    C.G. - Cerano (Novara)

  • il 13/11/2020
    S. M. - Cerano
    ha commentato:

    Si confermo che questa situazione è molto difficile e complicata . Non è assolutamente facile svolgere questo progetto in dad , anche se si sperava di realizzarlo in presenza , fianco a fianco con i professori/esse. Questa situazione oltre a metterci in difficoltá penalizza la socializzazione tra compagni e amici. Ma nonostante tutto ce la faremo ! Sempre con il sorriso e a testa alta ! Ringrazio le professoresse che nonostante questo periodo ci abbiano aiutato e sostenuto.

    S.M 3B