Le 4 A...

  • Pubblicato il 14/11/2020
  • da P. D. S. - Sulmona (L'Aquila)

Grazie al progetto i ragazzi hanno avuto l'occasione di incontrare in Piattaforma il docente universitario ed economista Professore Giuseppe Mauro. Hanno dimostrato interesse e maturità, ascoltando con attenzione l'intervento, prendendo appunti e ponendo domande. Li ha colpiti in modo particolare che lo sviluppo di cui Sulmona godeva fino al 2000 si sia bruscamente interrotto e che i Paesi delle zone interne soffrano:
1) Disoccupazione, che comporta l'abbandono della propria terra da parte dei giovani;
2) Mancanza delle industrie.
Questo perché è stato netto il passaggio da un'economia nazionale che guarda il Paese a quella globale che guarda il mondo. Alla domanda: Cosa possiamo fare noi ragazzi? Il Professore ha ribadito l'importanza della conoscenza per stimolare il cambiamento delle zone interne che rischiano di scomparire, facendo leva su alcuni punti di forza che riguardano proprio la nostra città:
1) Storia
2) Cultura
3) Qualità della vita
4) Posizione geografica
I giovani devono essere protagonisti del cambiamento, stimolando e lavorando sulle 4 Aree:
Arte
Architettura
Ambiente
Accoglienza
Il Professore è entrato nelle nostre aule grazie al collegamento, ma il fatto di poter ascoltare il suo intervento e potere interagire con lui ha contribuito a stimolare il lavoro dei ragazzi.

Commenti (2)

  • il 19/11/2020
    S. S. - Sulmona
    ha commentato:

    Grazie al professore economista Giuseppe Mauro abbiamo capito ancora di più che il nostro territorio ha bisogno di aiuto e noi non ci fermeremo

  • il 15/11/2020
    A. C. - Sulmona
    ha commentato:

    E' stato interessante ascoltare il Professore, abbiamo conosciuto un periodo in cui la città era più ricca e ci siamo sentiti stimolati a fare qualcosa anche noi.