Diversamente coding

  • Pubblicato il 16/11/2020
  • da M. P. - Caltanissetta

Durante la settimana internazionale del code week gli alunni dell’Istituto sono stati coinvolti in un’interessante attività dal titolo “Diversamente coding”. Essa ha avuto l’obiettivo di rendere protagonisti attivi dell’apprendimento i ragazzi diversamente abili che, attraverso degli esercizi di unplugged prima cartacei e poi con la realizzazione di una grande scacchiera hanno imparato, grazie al supporto dei docenti di sostegno che sono una squadra molto unita, a scoprire i monumenti di Caltanissetta. Ogni anno i ragazzi sono entusiasti per questa attività ma a volte i ragazzi diversamente abili avevano qualche difficoltà nello svolgerla fino in fondo
Dopo aver realizzato il percorso, muniti di mascherine e sistemi di protezione, si è pensato di far interpretare ai ragazzi i personaggi antichi della famiglia Moncada e di far attraversare in maschera il labirinto unplugged da loro creato. E’ stata un’esperienza meravigliosa ed il sorriso dei ragazzi anche di quello sulla sedia a rotelle, è stata la prova del successo.
In tal modo tutti gli alunni sono diventati protagonisti attivi dell’apprendimento ed ognuno ha potuto far venir fuori il suo talento.

Commenti (3)

  • il 03/12/2020
    M. C. P. - Caltanissetta
    ha commentato:

    È bello vedere il sorriso dei ragazzi diversamente abili. Oggi che è la giornata della disabilità questa attività svolta a scuola ci dona speranza. Per me i compagni diversamente abili sono speciali.

  • il 23/11/2020
    M. T. C. - Caltanissetta
    ha commentato:

    Che bello... Diamo voce all inclusione.

  • il 19/11/2020
    M. P. - Caltanissetta
    ha commentato:

    È stato bellissimo vedere il sorriso e la felicità negli occhi di questi ragazzi. Le nuove tecnologie che fanno venire fuori l'umano