Da Malala a noi

  • Pubblicato il 23/11/2020
  • da M. G. D. M. - Taurianova (Reggio Calabria)

Una tappa molto significativa quella della conoscenza della vita e della storia di una ragazzina che, ai giorni nostri, ha visto negarsi il diritto all'istruzione e per il cui riconoscimento ha pagato un alto prezzo. Gli alunni e le alunne hanno mostrato grande interesse per la lettura delle pagine del libro "Malala", tanto che alcuni di loro hanno deciso di comprarne una copia per poter approfondire la conoscenza di una personalità tanto singolare da stimolare la loro curiosità.
Alla fine della lettura, hanno espresso i loro pensieri, sentimenti ed emozioni nei post-it che hanno attaccato nel muro virtuale del padlet da loro creato e consultabile nel link sottostante:

https://padlet.com/deracoalessia/vxuuaytc2lyxdv5p

Commenti (3)

  • il 08/12/2020
    G. G. - Taurianova (RC)
    ha commentato:

    È sorprendente come una ragazza di soli undici anni combatta con tanta volontà e determinazione per un diritto…ma il diritto per cui Malala Yousafzai si è battuta e continua a battersi è qualcosa di fondamentale nella vita di tutti: l’istruzione.
    La storia di questa ragazza mi ha subito affascinato e dopo aver trattato questo argomento in classe, attraverso un’accurata analisi, sono rimasta talmente coinvolta che ho deciso di approfondirlo e non solo ho acquistato il libro, ma l’ho letto tutto ad un fiato!
    Imparare a leggere e a scrivere è un diritto che ogni singolo individuo, che sia uomo o donna, dovrebbe avere oggi, purtroppo in alcuni Paesi come la terra di Malala, questo non accade. Perché si verifichi un cambiamento è necessario che l’uomo rafforzi il rispetto per i diritti umani e le libertà essenziali, tutto ciò è possibile con l’istruzione perché “conoscenza è…libertà”.

  • il 01/12/2020
    A. D. R. - Taurianova (RC)
    ha commentato:

    Venire a conoscere la storia di Malala mi ha veramente commossa tanto perché non solo ho amato il coraggio intrapreso da una ragazza di 15 anni, ma anche perché non avrei mai immaginato che in qualche parte del mondo il diritto all'istruzione ancora oggi venga negato alle ragazze. la sua storia, secondo me, aiuta a far riflettere su come sia arretrato il sistema scolastico in molti Paesi. Il libro ha maturato in me la speranza che anche un singolo gesto possa cambiare il mondo e l'esperienza, Malala, può anche aiutare molti ragazzi a capire la vera importanza dell'istruzione.

  • il 29/11/2020
    C. G. Z. - Taurianova
    ha commentato:

    Sono particolarmente felice per le belle riflessioni fatte dai nostri alunni in questo padlet, perchè denotano una profondità di pensiero che va oltre la loro giovane età. Questo dimostra che i ragazzi stanno apprezzando il lavoro e lo stanno realizzando con grande spirito di abnegazione.