Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

  • Pubblicato il 26/11/2020
  • da M. P. - Caltanissetta

Insieme ai ragazzi si è discusso dell’importanza di rispettare tutte le persone ed in particolare in prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci si è soffermati su questo delicato argomento. I ragazzi , con la loro creatività ( canzoni, disegni, temi, video ), hanno voluto dire come anche con piccoli gesti da piccoli cittadini consapevoli possano contribuire a vincere questa piaga. In particolare gli alunni non potendo riunirsi in gruppo fisicamente lo hanno fatto virtualmente. Ognuno ha scritto una parte e poi hanno realizzato il video tirando fuori i loro talenti. Alcuni alunni in particolare hanno voluto comporre una canzone rap che verrà da loro cantata e suonata dal professore di musica della nostra scuola. L’argomento era stato ampiamente trattato lo scorso anno insieme agli altri colleghi e li aveva molto colpiti. Per tale ragione hanno voluto riprendere questa particolare tematica anche quest’anno e noi li abbiamo assecondati perché è importante aiutare i giovani a giudicare la realtà che li circonda e a far dare la loro opinione in modo costruttivo senza lasciarli vincere dalla paura. Si è fatto anche un richiamo alla Convenzione d’Istanbul per prevenire ogni forma di violenza, proteggere le vittime. Fermiamo la violenza, blocchiamo ogni forma di prevaricazione e cresceremo cittadini migliori…

Commenti (4)

  • il 04/12/2020
    S. I. - Caltanissetta
    ha commentato:

    Io penso che non si dovrebbe denunciare solo quel giorno ma tutti i giorni ,perché una donna non deve sentirsi inferiore ma deve essere alla parità con l uomo . Le attività della nostra scuola ci hanno aiutato a capire l importanza delle situazione e di tutelare i diritti dei più deboli

  • il 03/12/2020
    M. C. P. - Caltanissetta
    ha commentato:

    Io penso che questa giornata è importantissima e che queste attività svolte a scuola ci hanno insegnato tanto e soprattutto a diventare cittadini migliori.

  • il 03/12/2020
    M. C. P. - Caltanissetta
    ha commentato:

    Io penso che questa giornata è importantissima e che queste attività svolte a scuola ci hanno insegnato tanto e soprattutto a diventare cittadini migliori.

  • il 30/11/2020
    A. T. - Caltanissetta
    ha commentato:

    Un argomento molto importante da non sottovalutare...
    L'unione fa la forza, ognuno è importante e riusciremo a fare la differenza se ognuno farà la propria parte...!