IMPRENDITORIA SOSTENIBILE.AGENDA 2030

  • Pubblicato il 10/12/2020
  • da S. I. - Sarule (Nuoro)

A questo punto del percorso educativo-formativo dal titolo "#svilupposostenibile. Meta e viaggio irrinuciabile", la classe ha sentito il bisogno di concretezza, di agire a partire dalla realtà di appartenenza per "TRASFORMARE IL MONDO" alla luce di quan to contenuto in termini di conoscenze e valori nella preziosa progettualità sullo sviluppo sostenibile dell' Agenda 2030.
Il modello alto cui si sono ispirati è stata l'attività dell'imprenditrice sarda Daniela Ducato, insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di "Campionessa mondiale d' innovazione" .
La regina dell'economia green in Sardegna produce dagli scarti dell'allevamento e dell'agricoltura materiali per l'edilizia sostenibile.
Il materiale prediletto è la lana a pelo corto delle pecore sarde, utilizzata per produrre i tappeti tradizionali, realizzati su telaio verticale, come si usa anche in paesi dell'area mediterranea; la "burra" è il tappeto tipico del nostro paese, che si regalava agli sposi nel giorno delle nozze come augurio di una lunga vita insieme, in pace e prosperità.
E' proprio la lana vergine di pecora a fare da ottimo isolante termico nell'edilizia sostenibile; sempre con lo stesso materiale la Ducato ha realizzato, grazie al contributo di studiosi ed ingegneri, dei banner in feltro crudo, capaci di disinquinare l'acqua del mare o dei fiumi dalla presenza del petrolio.
La parola d'ordine di questa attività è riciclare, senza produrre rifiuti. La visione di sviluppo e progresso della Ducato va a braccetto con la tutela dell'Ambiente; lei stessa l'ha sintetizzata nel seguente modo: "si deve seguire il ciclo della foglia: nasce, cresce, cade e ritorna alla terra" , senza lasciare rifiuti.
Da questa lezione di sviluppo gli studenti e le studentesse hanno elaborato i seguenti progetti per uno sviluppo sostenibile, che hanno presentato al Sindaco di Sarule e all'Assessore regionale all'Ambiente.