Commenti dei ragazzi sullo Sviluppo sostenibile. Agenda 2030

  • Pubblicato il 10/12/2020
  • da S. I. - Sarule (Nuoro)

Seguono due progetti che sintetizzano, per la gran parte, le caratteristiche presenti nella progettualità sostenibile della classe:
Il mio agriturismo vuole essere un esempio di difesa dell'Ambiente; devo seguire le norme in linea con la Riforma agricola della Unione europea; voglio utilizzare dei prodotti a Km 0, che possono essere i formaggi locali, fatti di latte di pecora e di mucca, prodotti in abbondanza nel nostro territorio; inoltre, utilizzerò carni locali, ovine, suine e caprine. Preciso che gli animali non vengono rinchiusi nelle stalle, ma vivono al pascolo brado, condizione che consente loro una vita migliore ed una qualità superiore delle carni.
Voglio tutelare la biodiversità.
Il mio locale deve essere autonomo dal punto di vista energetico: voglio realizzare un impianto di pannelli solari, visto che il Sole e la luminosità in Sardegna non manca, se non in pochi mesi all'anno.
Voglio, inoltre, seguire le ricette della Dieta mediterranea, che, insieme al patrimonio genetico, ha contribuito a favorire la longevità.
Non voglio produrre rifiuti: niente plastica, ma sughero, lana, granito, legno, vimini, prodotti naturali del nostro territorio e materiale compostabile.

Progetto riguardante l'edilizia sostenibile:
Vorrei diventare un imprenditore specializzato nell'edilizia sostenibile; le case da me costruite avranno le seguenti caratteristiche, tenendo conto di quanto è necessario per la tutela dell'Ambiente, riportato nell'Agenda 2030:
Per gli interni:
Tamponatura interna a strati di argilla; pannelli di sughero, ottimo isolante, di cui la Sardegna è ricca;
intonaco di calce, prodotto traspirante;
per la rifinitura utilizzo di prodotti con zero additivi, zero petrolio, 100% materia prima da fonti eccedenti di recupero;
Per le pareti esterne:
Per ridurre l'inquinamento è importante sostituire l'intonaco esterno con un rivestimento in pietra naturale;
con un buon isolamento si riducono i consumi energetici;
nel tetto sistemare dei pannelli solari, che producono energia per i consumi domestici.
Ne vale la pena!!!!!!