La scelta dell'articolo 25 e le prime reazioni

  • Pubblicato il 18/01/2022
  • da I. S. - Seren del Grappa (Belluno)

Benvenuti agli alunni e docenti che parteciperanno al progetto e a tutti coloro che avranno voglia di seguire il nostro percorso.
L’idea di approfondire il contenuto dell’articolo 25 è nata quando abbiamo analizzato alcuni titoli di giornale che evidenziavano il crescente impoverimento della popolazione italiana e gli alunni si sono stupiti che queste notizie comparissero anche sulle testate locali. Una volta compreso che quelli che consideravano problemi lontani possono, invece, affliggere anche persone vicine, i ragazzi hanno accettato con entusiasmo di intraprendere un percorso che gli sta permettendo di entrare in contatto con la fitta rete di solidarietà che caratterizza il territorio in cui viviamo.
Ancora prima di conoscere l’esito, abbiamo così deciso di cominciare a darci da fare e ci siamo ripromessi di portare a termine il progetto comunque fosse andata la selezione. La possibilità di aderire a delle iniziative che, come nel caso della colletta alimentare, coinvolgono attivamente gli alunni e l’obiettivo di produrre un volantino da mettere a disposizione della comunità stanno favorendo una bella collaborazione tra scuola-istituzioni-associazionismo.

Commenti (5)

  • il 16/02/2022
    F. D. C. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    Secondo me, il fatto di dare gli oggetti che non usiamo che non usiamo più alle persone sia grandi che piccole è un gesto molto solidale che purtroppo la maggior parte della persone non fa

  • il 13/02/2022
    L. V. - Zevio (Verona)
    ha commentato:

    Salve e benvenuti, alunni e insegnanti feltrini, luogo che amo e al quale dedico una mia breve vacanza almeno una volta all'anno! Complimenti per il vostro progetto e vi auguriamo (e auguriamo a tutti noi) che finalmente questo sia l'anno della svolta, quello che ci consentirà di riprenderci la nostra normalità e di realizzare tutto quello che abbiamo nel cuore con mente serena e mani libere.
    Buon lavoro a tutti!

  • il 12/02/2022
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Siamo contenti di poter condividere anche con voi questo nostro percorso di crescita e di conoscenza. Un sincero buon lavoro a tutti!

  • il 02/02/2022
    A. M. - Seren del Grappa -Feltre (BL)
    ha commentato:

    Che bel progetto ragazzi !!! Da insegnante di lingua inglese, sono subito stata attratta dal titolo che avete scelto per il vostro progetto...WE CARE, ovvero NOI CI TENIAMO, noi ci interessiamo.....NOI CI SIAMO!!!! Che bello questo pronome personale WE, NOI, già da solo suscita l'idea di apertura, di coinvolgimento, di condivisione tra le persone. E poi c'è il verbo CARE, che implica un cambiamento di prospettiva in cui il semplice, e spesso "comodo" guardare passivamente diventa un agire, fare, prendere l'iniziativa, mettersi in gioco non solo per se stessi, ma per gli ALTRI. Io vs NOI, guardare vs AGIRE, con il Vostro Progetto state già sperimentando sul campo questo cambiamento di prospettiva, a scuola, tra i vostri amici, nelle vostre famiglie, nella nostra comunità. Grazie!!!

  • il 27/01/2022
    A. P. - PEDAVENA (BL)
    ha commentato:

    Ho letto una cosa bellissima: "...abbiamo deciso di cominciare a darci da fare e di portare a termine il progetto, comunque vada..". La solidarietà è difficile da capire se non la fai, bisogna in un qualche modo toccare con le mani ed il cuore per vedere, ma quando vedi, se guardi con gli occhi giusti, capisci che ne è valsa la pena, a prescindere dal risultato.