Gli alunni scendono in campo

  • Pubblicato il 30/01/2022
  • da I. S. - Seren del Grappa (Belluno)

Mentre pensavamo a come articolare il progetto, ci è venuto in mente che di lì a poco ci sarebbe stata la colletta alimentare. Quella del 27 novembre è stata un’edizione di particolare importanza non solo perché ricorreva il venticinquesimo anniversario dalla fondazione del Banco Alimentare, ma anche perché ha segnato la ripartenza della Colletta “in presenza” dopo lo stop del 2020 causato dal Covid.
Quando noi insegnanti abbiamo parlato della Colletta agli alunni, è nata l’idea di organizzarne una interna alla scuola che avesse sia lo scopo di sensibilizzare i compagni delle altre classi che l’obiettivo di raccogliere dei generi alimentari da consegnare alle volontarie che, sotto la supervisione di suor Lucia, preparano i pacchi da distribuire alle famiglie che ne hanno bisogno.
E così, grazie agli spunti oresi dal sito del Banco, abbiamo preparato un cartellone che è stato appeso in corridoio e che ci è servito per spiegare agli alunni delle altre classi l’importanza della solidarietà. Inoltre, abbiamo voluto sfatare alcuni luoghi comuni, come quello secondo il quale i poveri sarebbero tutti drogati.
A quel punto si trattava di organizzare un incontro per illustrare la nostra iniziativa a tutti i ragazzi della scuola. Ma come potevamo fare? Anche se siamo pochi, la nostra scuola non ha spazi sufficientemente ampi per consentire la distanza tra gli alunni e a quel tempo i contagi erano in aumento. Abbiamo così organizzato una conferenza su Meet, durante la quale abbiamo alternato letture significative alla spiegazione del cartellone e dell’iniziativa. Nonostante la connessione Internet traballante, il messaggio è stato recepito perché nella settimana dedicata al progetto (29 novembre – 4 dicembre) abbiamo riempito i due scatoloni che avevamo lasciato nell’atrio!
E non è tutto: un’ alunna ha rappresentato l’intera classe e il 27 novembre è andata ad aiutare gli alpini nel supermercato del paese partecipando, di fatto, alla Colletta ufficiale!

Commenti (3)

  • il 03/02/2022
    G. C. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    in più volevo aggiungere che andare fuori dal supermercato è stato "assurdo" ,mi stavo divertendo molto anche perchè quando ti portavano del cibo dovevi dividerlo nelle varie scatole.
    una cosa che mi ha fatto un po' dispiacere è stato vedere alcune persone un po' "sbalordite" nel vedere i cartelloni e noi dietro al tavolo.ma malgrado questo c'erano persone che avevano tanto piacere di portare del cibo. ES. E' ARRIVATO UN SIGNORE CON UNA SCATOLA PIENA DI CIBO ,appena ho visto la scatola mi veniva da ridere di gioia sono rimasta molto colpita da questa esperienza e sono tanto sicura che anche questa la porterò con me. ringrazio molto la prpf.essa e gli alpini che mi hanno fatto vivere un pomeriggio indimenticabile.

  • il 03/02/2022
    G. C. - Seren del Grappa
    ha commentato:

    anche per me la colletta alimentare a scuola è stata una esperienza veramente emozionante ,sia per il semplice fatto di fare qualcosa di nuovo e sia per il motivo che non capitano tutti gli anni delle prof.esse che ti fanno fare queste esperienze.( grazie prof. ) con l'espressione "NON CAPITANO TUTTI GLI ANNI DELLE PROF.ESSE CHE TI FANNO FARE QUESTE ESPERIENZE " intendo dire che c'è tanta gente che ha bisogno di una mano e pensare che anche andando a scuola lo si può fare mi riempie il cuore di GIOIA . dico che mi riempie il cuore di gioia perchè mi piace tanto aiutare le persone che hanno bisogno ,infatti sono sicura che questo progetto lo porterò sempre con me.

  • il 31/01/2022
    L. C. - Seren Del Grappa (BL)
    ha commentato:

    La colletta alimentare è stata una bellissima esperienza , a me è piaciuto molto illustrare a tutti i compagni della scuola il nostro progetto . Coinvolgendoli a fare un gesto concreto per le persone che si trovano in difficoltà nel nostro territorio.