Gaspare: una favola sulla diversità

  • Pubblicato il 01/02/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Oggi abbiamo letto una favola che parla di diversità, di accettazione e di accoglienza: è la storia di Gaspare, una falena bruttina che sembra non trovare il suo posto tra gli altri animali. Ma una lucciola gli indica la strada giusta che gli farà capire il significato della parola “accettazione”. Tutto sommato… basta sapersi accettare come si è per essere felici!
In gruppo, abbiamo lavorato per elaborare un finale che abbiamo poi condiviso con tutti i compagni e abbiamo anche riflettuto sulle emozioni: come si sarà sentito Gaspare quando le farfalle lo hanno rifiutato? E noi, cosa avremmo fatto al suo posto? Siamo aperti all’accoglienza della diversità o ne siamo spaventati?

Nel web abbiamo anche trovato la versione in video della favola:

https://www.youtube.com/watch?v=TPoHsOSmbAc

Commenti (9)

  • il 26/03/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    In classe abbaiamo fatto una lettura su un racconto in cui la protagonista è una falena, Gaspare . Viena presa in giro per il suo per il suo colore. Gaspare dopo che ha i colori cambiati , va dalle altre farfalle ma non viene apprezzata .

  • il 18/02/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Io la diersità la vivo e la provo tutti i giorni, perchè avendo due genitori stranieri e di diverse nazionalità , mi capita molto spesso di ascoltare musiche straniere e di mangiare cibi tipici. Le sensazioni sono infinite, molto belle almeno per me. Una delle cose più belle è imparare nuove lingue è interessante ma anche una fortuna avere due genitori non Italiani perchè è come avere due gioelli preziosi che non tutti si possono permettere.

  • il 17/02/2022
    M. Z. - Porto Viro
    ha commentato:

    A volte siamo ostacolati da mentalità chiuse che possono essere quelle della nostra famiglia , dei nostri amici o dei social che ci possono allontanare dal provare amore verso nuove o diverse culture ,e talvolta queste mentalità possono condizionarci a tal punto da disprezzare quest'ultime .

  • il 14/02/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    Aforismi sulla diversità:
    Siamo così diversi da essere uguali (aforisma mio)
    Chi decide chi è normale, la normalità è una invenzione di chi è privo di fantasia (Alda Merini).
    I pregiudizi sono ciò che che gli sciocchi usano per ragionare (Voltaire).

  • il 12/02/2022
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Ogni tappa del nostro “viaggio” si rivela una preziosa fonte di arricchimento per ciascuno di noi, ci fa capire che non siamo diversi, bensì unici. Abbiamo capito che non dobbiamo lasciarci condizionare dai pregiudizi che rendono immobili, ma stiamo imparando a spalancare le nostre braccia per favorire l’incontro con colui che frettolosamente e erroneamente etichettiamo come diverso. Abbiamo imparato che insieme si cresce e che crescendo l’idea, anche la più radicata, può trasformarsi; abbiamo compreso il valore dei nostri privilegi che diamo per scontati; abbiamo dato valore all’esperienza dello stare insieme per condividere azioni, riflessioni, esperienze; abbiamo imparato il potere dell’informazione a sfavore della disinformazione che diffonde ignoranza e falsità.

  • il 10/02/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Il finale che ho immaginato per la favola di Gaspare è la seguente: <<Gaspare incontra tutte le falene che lo guardano scioccate, però piano piano iniziano a conoscersi e a scambiarsi qualche parola. Dopo essersi conosciute decidono di fare un balletto in gruppo, infine decidono di brindare con un po’ di polline, ma Gaspare rifiuta. Quando vede le sue compagne cadere a terra, capisce subito che sono state avvelenate e cerca in tutti i modi di salvare le sue compagne perché quest’ultime avevano raggiunto un grande valore affettivo per lui. Purtroppo non ci riesce ma in seguito dedica ogni colore delle sue ali al ricordo delle sue compagne.>>

  • il 04/02/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    In classe abbiamo cercato di immaginare un finale per la favola di Gaspare. Quello che ho elaborato è il seguente: "Dopo il volo Gaspare arriva dalle falene che non lo giudicano. Gaspare si confronta e fa amicizia con le altre falene, inizia a essere rispettato e si inserisce bene nel gruppo. La falena cambia modo di vivere e inizia a vestirsi "meglio". Racconta la sua storia alle altre falene nel gruppo e dopo pochi giorni Gaspare è molto apprezzato e diventa un punto di riferimento per le altre falene. Le altre falene si accorgono del cambiamento di Gaspare, quindi decidono di dare false informazioni alle altre farfalle. Perciò Gaspare insieme alle altre falene si vendica e così vissero tutte divise e rivali".

  • il 04/02/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    Un possibile finale per la favola di Gaspare è il seguente:
    "Gaspare, arrivato al lampione, viene accolto felicemente dalle altre falene, che diventano subito sue amiche, così da passare tutto il tempo con loro.
    Di giorno, tornando a casa con le falene, passa vicino alle farfalle che rimangono stupite perché pensavano non si sarebbe fatto amici, così vanno a chiedergli scusa e diventano amici".

  • il 04/02/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Gaspare è stato rifiutato dalle altre farfalle perchè era una falena e non aveva colore.Era diversa perchè era senza colore e senza emozioni.Se fossi stato al suo posto non avrei ascoltato le parole delle farfalle .