Wonder: a scuola di inclusione

  • Pubblicato il 01/02/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

In questi giorni, le insegnanti ci hanno proposto la visione di un film che parla di bullismo ma anche di inclusione scolastica, “Wonder”. Il protagonista, Auggie, presenta una malformazione facciale causata dalla sindrome di Treacher Collins. La sua prima esperienza a scuola non sarà proprio semplice e dovrà scontrarsi con gli sguardi schifati dei compagni, con i pregiudizi, con le cattiverie e gli atti di bullismo. Utilizzando la tecnica del cooperative learning, abbiamo analizzato alcune scene interpretandole secondo i diversi punti di vista dei protagonisti. In particolare, è stato interessante ricostruire le emozioni provate dalla vittima dei crudeli compagni e dai “carnefici” stessi. Abbiamo poi riflettuto sul potere delle parole: una sola piccola parola ha il potere di ferire dolorosamente oppure può essere come una tenera carezza. È importante capire come possono essere opportunamente usate le parole per evitare di ferire chi sta vicino a noi. Wonder ci ha spinti a immedesimarci nella diversità, ma ci ha fatto scoprire che ciascuno è diverso e unico.

Commenti (12)

  • il 31/03/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Il film "Wonder" ha per protagonista un bambino con la faccia deforme . E' al primo anno di scuola media ma la sua faccia diventerà famosà . All'inizio viene bullizzato, poi diventa amico di tutti . Abbiamo inoltre letto alcune parti del libro da cui è stato trattato. Il film è bellissimo e credo che faccia riflettere sul problema del bullismo.

  • il 17/02/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Il film parla di un ragazzo con la faccia deforme che frequenta una scuola americana.Il film fa riflettere sulla diversità e sul fenomeno del bullismo. Questi due argomenti sono molto toccanti e molto seri perchè, a volte, con le parole si può ferire di più che con la violenza fisica. Credo che che sia molto infantile insultare una persona . I bulli a volte sono anche loro vittime di un contesto sbagliato.

  • il 10/02/2022
    M. M. - Porto Viro (Ro)
    ha commentato:

    MI E' PIACIUTO TANTO GUARDARE IL FILM CON I MIEI COMPAGNI.

  • il 05/02/2022
    M. M. - Porto Viro (Ro)
    ha commentato:

    La visione di " Wonder" e le attività proposte sui temi trattati dal film sono state accolte con grande entusiasmo e partecipazione dai ragazzi. In particolare nei momenti di riflessione condivisa , gli alunni hanno dimostrato grande interesse e urgenza di confrontarsi tra loro, oltre che con noi docenti. Citando il nostro caro Presidente della Repubblica nel suo discorso di giuramento: " E' doveroso ascoltare la voce degli studenti (...) che cercano di esprimere esigenze e domande volte a superare squilibri e contraddizioni".

  • il 04/02/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Il film che abbiamo guardato in classe, la lettura di alcuni punti di vista tra Auggie e Julian e la riflessione che abbiamo svolto tutti insieme sono state molto interessanti perchè mi hanno fatto capire come comportarsi con gli amici a scuola.

  • il 04/02/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    La scelta della visione del fil "Wonder" è stata ottima.
    Infatti fa capire come si sviluppa e espande il fenomeno del bullismo, e come evitarlo.
    Auggie si fa degli amici, pur essendo "diverso", ma io credo che gli amici si fanno a prescindere, senza nessuna esclusione.

  • il 03/02/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Per me questo film è molto bello perché ti fa capire che siamo tutti uguali e non bisogna attaccare qualcunio se lo si vede come un diverso.

  • il 03/02/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Una cosa che mi ha toccato particolarmente è stato quando Jack e Auggie hanno fatto amicizia in mensa ,perchè ho capito che l'
    amicizia va oltre le apparenze .Mi è piaciuto molto anche quando insieme alla mia classe abbiamo riflettuto sul film e abbiamo
    interagito con molta allegria.

  • il 03/02/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    A me il film è piaciuto perchè c'è un grande significato.
    Il film parla di un ragazzo che è nato con dei problemi e non ha mai voluto andare a scuola per paura di essere bullizzato.
    Alla fine si fa degli amici dove parla e gioca tutto il giorno divertendosi.

  • il 03/02/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Quest' attività i l' ho trovata molto carina e simpatica, mi è piaciuta veramente molto, soprattutto nei momenti di riflessioni, in cui noi abbiamo espresso tutti i nostri diversi punti di vista e ci siamo potuti conoscere meglio. E' stato bello anche quando abbiamo letto le due letture, viste da diversi punti di vista, quella di Auggie e quella del bullo. Abbiamo capito pure che nella vita ci sarà sempre da un lato una persona felice che si sente "orgogliosa" per aver fatto male o ferito qualcuno, mentre dall' altro lato ci sarà una persona intimorita e infelice.

  • il 03/02/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Il film mi è piaciuto molto perchè io amo i film di questo tipo, cioè che danno un insegnamento. Come personaggio mi è piaciuto molto Summer perchè è una persona empatica, ha saputo mettersi nei panni di Auggie, capendo quello che stava vivendo a causa del bullismo a scuola. Summer se ne è saputa fregare di quello stupido gioco chiamato "la peste" e non si è limitata a stare insieme ad Auggie, senza tra l'altro essersi fatta obbligare dal preside ad essere sua amica.

  • il 03/02/2022
    A. H. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    Durante questo progetto mi sono divertito molto perchè abbiamo visto un bellissimo film di nome "Wonder". Mi è piaciuto molto perchè ci insegna a rispettare tutti allo stesso modo. Il personaggio che mi ha colpito di più è stato Auggie perchè, nonostante tutte le prese in giro, non ha mai mollato. Mi è piaciuto molto discutere del rispetto verso gli altri perchè mi ha aiutato a riflettere. La prossima volta, prima di prendermela con qualcuno, penserò bene a quello che dico.