...E PRIME SODDISFAZIONI

  • Pubblicato il 03/02/2022
  • da L. V. - Zevio (Verona)

Avevamo da poco presentato il nostro progetto, ma ancora non c'era stato un utilizzo concreto della nuova app, e tutto sembrava molto vago, difficile, irrealizzabile.
All'interno della nostra attività di Ascolto, avevamo da poco iniziato la lettura del "Canto di Natale " di Dickens. Al termine di ogni lezione gli alunni sintetizzavano quanto ascoltato in semplici frasi: in un primo momento eravamo noi insegnanti a trasformare in CAA la sintesi del racconto e i ragazzi trascrivevano sul quaderno i simboli per realizzare a casa la parte assegnata; successivamente abbiamo iniziato a chiamare i ragazzi al pc in modo che provassero loro: l'entusiasmo è esploso, ed è stato difficile accontentare tutti.
Siamo riusciti a realizzare la prima sintesi del racconto che abbiamo stampato, ritagliato in strisce, incollate in un foglio A3, colorate e completato con la traduzione in inglese: è stato il nostro primo esperimento, che gli alunni hanno donato al compagno cingalese.
E' stata una vera soddisfazione vedere la realizzazione di questa prima parte: nonostante le difficoltà e le perplessità iniziali, poter toccare con mano il lavoro finito ha acceso l'entusiasmo. Abbiamo seguito le vicende di Scrooge preparando ogni volta una serie di semplici frasi di sintesi che venivano distribuite tra gli alunni; per casa le traducevano in immagini CAA, le inviavano tramite mail a noi insegnanti che apportavamo le opportune correzioni... Una sorta di catena di montaggio: lettura, comprensione, appunti, sintesi, lavoro manuale in classe, compito digitale a casa.
Fino alla conclusione della vicenda di Scrooge e del nostro lavoro di "puzzle": ogni settimana ogni alunno inviava le sue frasi, ed Elisa ha dato il contributo finale con il completamento dell'opera, proprio nel momento in cui ci veniva comunicato che il nostro progetto era stato selezionato: ora quell'idea stesa in belle parole su carta diventava realtà.
Ora sarebbe iniziato il lavoro duro!

Commenti (6)

  • il 09/03/2022
    S. C. - Zevio (vr)
    ha commentato:

    Mi sento molto emozionato, trasformare le parole scritte in immagini è molto divertente e bello. All’inizio mi ero un po’ spaventato all’idea di trasformare le sintesi del ”Canto di Natale”, ma alla fine è stato semplice. Non vedo l’ora di vedere sul sito di internet della nostra scuola i nostri riassunti in CAA.

    FORZA “una lingua senza barriere” !!!

  • il 16/02/2022
    P. C. - ZEVIO
    ha commentato:

    Il progetto del "canto di Natale", trasformato in CAA, è stato molto bello ed emozionante. Mi piacerebbe che facessimo così anche per la lettura "La valigia di Hana". Questo progetto del senato mi piace molto e, coinvolgendo tutta la classe, si riesce ad andare avanti, ma dobbiamo mettercela tutta e tenere duro per continuare in questa avventura.

  • il 15/02/2022
    M. S. P. - Zevio(VR)
    ha commentato:

    Questo progetto è molto emozionante, mi sto divertendo un sacco anche se c’è molto lavoro da svolgere ma credo che anche questa sia una parte dell’avventura che stiamo vivendo, la lettura del “Canto di Natale”è stata molto coinvolgente ma soprattutto trasformare le frasi in CAA è stata la cosa più eccitante.
    Speriamo di andare avanti e tenere duro perché Il nostro percorso è appena iniziato, quindi mettiamocela tutta !

  • il 15/02/2022
    P. P. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    L'esperienza del "Canto di Natale" in CAA è stata bellissima!
    E' stato divertente e sorprendente vedere come il nostro riassunto prendesse "forma" attraverso semplici immagini o simboli.
    Mi piacerebbe tantissimo ci dedicassimo a una nuova opera tratta dal libro "La valigia di Hana" che abbiamo letto in classe in occasione della Giornata della Memoria.
    Proprio in questi giorni in cui il mondo rischia nuovi conflitti, con il potere del linguaggio CAA possiamo ricordare ancora una volta in modo semplice e diretto che nel mondo c'è bisogno di pace e di rispetto.

  • il 15/02/2022
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Mi sento di esprimere il mio stato d'animo con queste due parole: sono EMOZIONATO ed ECCITATO!
    Questo progetto mi coinvolge molto, vedere le prime immagini CAA concretizzarsi in realtà è stato fantastico!
    Spero di trovare il prima possibile il nostro "riassunto CAA" del "Canto di Natale" pubblicato sul sito internet della scuola, a diposizione di tutti!!!
    Questa è stata la prima prova...ora avanti tutta col nostro progetto "Una lingua senza barriere"!

  • il 04/02/2022
    E. F. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Che bravi i nostri alunni! Ho assistito a qualche piccolo pezzo della costruzione del "Canto di Natale" in CAA, ed è stato un piacere vedere le ragazze ed i ragazzi così concentrati e pieni di inventiva. Avete fatto un bel lavoro!