AVVIO FASE I

  • Pubblicato il 08/02/2022
  • da P. D. M. - Enna

Buon pomeriggio a tutti!
Da oggi siamo entrati nel vivo del nostro progetto somministrando agli alunni delle classi I A, I B e I C il questionario dal titolo "I luoghi di svago nella tua città" visionabile al link https://docs.google.com/forms/d/1aWz57RfITEBSdAS0kXCB7iM2axlIkBuDrWHwcmcoHTA/edit?usp=sharing
Chissà quali informazioni emergeranno!
Vi terremo aggiornati!
A presto

Commenti (9)

  • il 24/02/2022
    L. L. - Enna
    ha commentato:

    Resoconto di fine attività

    La prima fase del nostro progetto, l'indagine sul campo, ha visto coinvolti e partecipi i nostri alunni nell’individuare, attraverso la somministrazione di un questionario, i luoghi di svago maggiormente frequentati, la loro ubicazione e le proposte di miglioramento o volte alla realizzazione di nuove realtà. Il questionario si è svolto in forma interamente telematica, consentendo un confronto sistematico dei dati raccolti. L'osservazione e l'analisi di questi dati nel loro insieme ha dato l'input per ulteriori riflessioni, che alcuni studenti hanno inserito nel blog presente su questa piattaforma. Il notevole interesse suscitato da questa attività è stato confermato dal coinvolgimento attivo di tutti gli studenti che, incuriositi dall’argomento proposto, si sono mostrati desiderosi di passare alla fase successiva.

  • il 24/02/2022
    R. S. - Enna
    ha commentato:

    VIDEO I FASE


    https://drive.google.com/file/d/1XCnbeVDvmgOJm8GjEgbPLLaiFMapGlWc/view?usp=sharing

  • il 11/02/2022
    G. S. - Enna
    ha commentato:

    Oggi è stata una giornata scolastica particolare dalla quale sono emerse importanti riflessioni: Enna è una città ricca di tanti punti di forza sia relativamente all'ambito storico (come il Castello di Lombardia) sia all'ambito geografico (come il meraviglioso panorama che ci offre il Belvedere). Sono presenti anche numerosi luoghi di svago come la nostra scuola, il campetto di atletica e la biblioteca comunale. Purtroppo vi sono anche punti di criticità come la scarsa illuminazione in alcune zone del Comune, la mancanza di piste ciclabili, le poche isole pedonali e la difficoltà di muoversi da un luogo ad un altro senza l'utilizzo di mezzi di trasporto. Il nostro augurio è che si possa rendere la nostra meravigliosa città più vivibile e maggiormente a misura di ragazzo.

  • il 11/02/2022
    L. L. - Enna
    ha commentato:

    Se mi chiederete cosa rende speciale la mia città, io risponderò i molti monumenti che la abbelliscono. Certo, Enna potrebbe essere ancora più bella se si realizzasse un’area pedonale nel centro storico: impedendo la circolazione delle macchine si inquinerebbe di meno e noi pedoni potremmo ammirare meglio le bellezze del centro, passeggiando in tutta tranquillità. A proposito di inquinamento, qualche pista ciclabile non sarebbe male: andare in giro in bicicletta sarebbe più gradevole, oltre che più sicuro.

  • il 11/02/2022
    C. D. D. - Enna
    ha commentato:

    Penso che a Enna sarebbe necessario incrementare gli eventi di intrattenimento. Qualcosa viene realizzato nella stagione estiva, ma credo che si possa fare molto di più per la cittadinanza e per attirare visitatori da altri paesi. Altra cosa necessaria, dal mio punto di vista, è la manutenzione e la cura di aiuole, panchine e giochi all’interno di ville e parchi.

  • il 10/02/2022
    G. M. - Enna
    ha commentato:

    Ho riflettuto sulle domande che oggi la professoressa ci ha posto a proposito di Enna. Ecco, io non trovo che la mia città sia speciale, semplicemente perché conduco uno stile di vita che non mi permette di viverla pienamente, colpa forse anche di questi anni difficili a causa della pandemia. È vero, qui ho tutti i miei affetti e la città è carina, ma il fatto che Enna si trovi su una montagna la penalizza. A Enna Alta non è possibile creare nuovi punti di svago o parchi divertimento, cosa realizzabile invece nell’area di nuova espansione: Enna bassa. Qui gradirei che ci fossero più punti di ritrovo per grandi e bambini: altri fast food e strutture sportive per rilassarsi e divertirsi dopo la scuola. Per gli adulti, invece, si potrebbero incrementare le sale da ballo, quasi del tutto assenti in città, e i circoli ricreativi.

  • il 10/02/2022
    A. R. - Enna
    ha commentato:

    Enna è una città in cui c’è molto da vedere e conoscere, per questo si dovrebbe potenziare il turismo attraverso il miglioramento delle vie di comunicazione, dei mezzi di trasporto pubblici, delle aree verdi. Da questi cambiamenti sono sicuro che potremmo avere tutti dei benefici: anche noi ragazzi, per esempio, potremmo spostarci più facilmente per raggiungere i luoghi di svago che frequentiamo nel tempo libero.

  • il 09/02/2022
    N. S. - Enna
    ha commentato:

    Grazie a quest’attività che stiamo svolgendo a scuola ho avuto modo di riflettere su diversi aspetti della città in cui vivo. Enna è un luogo speciale perché è un’oasi tranquilla della nostra isola, un luogo in cui sentirsi al sicuro. Il fatto che Enna sia un centro di montagna crea qualche disagio, perché spesso ci sono temperature rigide; inoltre il suo territorio è distribuito su più livelli distanti tra loro: Enna Alta, Enna Bassa e Pergusa. Nonostante questo, la città ha molti punti di incontro che noi ragazzi possiamo frequentare. Sarebbe bello se si ampliassero e curassero di più le aree verdi, se si mettessero in sicurezza alcuni nodi viari che collegano Enna Bassa a Pergusa. Un’altra idea che mi piacerebbe vedere realizzata è quella dell’apertura al pubblico di luoghi antichi come palazzo Pollicarini, che potrebbero incrementare il turismo nella nostra città.

  • il 09/02/2022
    R. S. - Enna
    ha commentato:

    I nostri alunni stanno partecipando a questa attività con grande entusiasmo!