Avvio Seconda Fase

  • Pubblicato il 05/03/2022
  • da P. D. M. - Enna

Ci avviamo alla seconda fase: VERIFICA DELL'ATTUAZIONE SUL TERROTORIO.
Effettueremo con i nostri alunni dei sopralluoghi nei posti di svago maggiormente frequentati ed individuati attraverso il questionario somministrato, allo scopo di osservarne i punti di forza e di debolezza (verde pubblico, strutture sportive e ricreative, offerte culturali ecc). L'iniziativa è stata accolta dai nostri "testimoni" con grande entusiasmo e voglia di scoprire ed indagare ....vi aggiorneremo sugli sviluppi dell'iniziativa!

Commenti (4)

  • il 16/03/2022
    L. L. - Enna
    ha commentato:

    Nel link sottostante è possibile visionare la mappa interattiva di Enna con alcuni dei luoghi simbolo della città, scatti fotografici, commenti e video realizzati dai nostri piccoli esploratori durante i sopralluoghi.

    https://www.thinglink.com/scene/1558875550963990531

  • il 12/03/2022
    R. C. - Enna
    ha commentato:

    Indagando, indagando, siamo arrivati a Pergusa!!!! Il mitico lago di Pergusa!!! A due passi dalla città ci siamo trovati in una suggestiva oasi naturale, straordinario habitat per molte specie animali, che vi fanno tappa nelle loro migrazioni o addirittura nidificano in maniera permanente. Il lago è tutelato da una Riserva naturale speciale, che ne tutela l'ambiente e ne promuove la valorizzazione. Abbiamo assistito addirittura al fenomeno dell'arrossamento delle acque, dovuto alla presenza di solfobatteri rossi, che meraviglia!!!! A Pergusa è famosissimo anche l'autodromo, che con i suoi 4950 metri di percorso ha rappresentato una grande attrazione per Enna, offrendo una tribuna di ben 6000 posti. Anche Omero, famoso cantore del tempo antico, ci ha parlato del lago di Pergusa dove giocava Proserpina prima di essere rapita da Plutone. E adesso? dove giochiamo noi????Possiamo arrivare da soli a Pergusa senza essere travolti da un'auto in corsa????

  • il 09/03/2022
    G. B. - Enna
    ha commentato:

    Il nostro secondo sopralluogo è partito dal quadrivio di Sant'Anna, confine da cui comincia la città moderna, denominata Enna bassa. Questa zona è fortemente urbanizzata e non ci si può muovere liberamente senza stare attenti alle auto che sfrecciano da tutte le direzioni. Ad Enna bassa ci sono l'ospedale cittadino, il campo di atletica leggere, la piscina comunale, numerosi uffici, ma soprattutto troviamo l'Università Kore, frequentata da tantissimi studenti provenienti da tutta la Sicilia. Cerchiamo senza sosta, ma per trovare un luogo ricreativo adatto a noi dobbiamo camminare molto fino a raggiungere una piazzetta con un chioschetto accanto all'Università, non mantenuta troppo bene ora per mancanza di spazio verde ora per una manutenzione saltuaria.

  • il 08/03/2022
    R. C. - Enna
    ha commentato:

    Fantastico! Oggi abbiamo fatto il primo sopralluogo nella parte alta della nostra splendida città.
    Siamo andati alla ricerca dei punti di forza e di debolezza di due luoghi simbolo della città: il Castello di Lombardia ed il Belvedere. Questi luoghi , ricchi di storia, potrebbero richiamare tanti turisti, solo se ci fossero migliori vie di comunicazione , strutture ricettive adeguate e luoghi ricreativi per tutte le età.