FASE2: Preparazione all'incontro presso lo SPRAR

  • Pubblicato il 17/03/2022
  • da S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

Dopo essersi rapportati alle varie associazioni che si occupano di accoglienza e solidarietà sul territorio di San Ferdinando, oggi i ragazzi hanno incontrato nella loro aula, Ibrahim El Sheik, mediatore di ETNIE ONLUS, associazione che si occupa di gestire lo SPRAR (Il centro che fornisce assistenza per i rifugiati e i richiedenti asilo).
I ragazzi hanno ascoltato attentamente le spiegazioni e i racconti del relatore, non senza mostrare una forte curiosità e rimanendone particolarmente colpiti. Si è parlato non solo delle norme giuridiche inerenti le modalità con cui persone extracomunitarie possono essere accolte in Italia, ma anche di come il centro opera per fornire supporto e assistenza a persone che sono costrette a lasciare i loro Paesi di origine per guerre, dittature, carestie e altri drammi umanitari.
L'incontro è stato preparatorio in vista di una visita allo SPRAR che verrà successivamente documentata.

Commenti (10)

  • il 22/03/2022
    M. D. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    L'incontro con Ibrahim EL Sheik è servito a renderci consapevoli di tutto ciò che devono affrontare gli immigrati arrivando in italia. EL Sheik ci ha parlato anche del Sudan, la terra da cui proviene, e di ciò che c'è lì e in altre parti del mondo, ci ha illustrato usi e tradizioni diverse dalla nostra, ma interessanti. Proprio in Sudan stanno affrontando una situazione molto brutta perché c'è la guerra da circa 40 anni, ma ciò che mi ha colpito (anche se penso abbia colpito tutti) è il viaggio che Ibrahim ha dovuto affrontare con coraggio e forza per andare via dalla guerra abbandonando i suoi cari.

  • il 22/03/2022
    R. D. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    L''incontro con Ibrahim EI Sheik è stato molto interessante, abbiamo conosciuto meglio il Sudan e la sua situazione molto grave che purtroppo esiste ancora; poi abbiamo parlato anche di come funzioni l'accoglienza negli SPRAR e ho capito che tante persone provenienti da parti del mondo dove ci sono guerre o povertà, meritano di essere aiutate. Quindi quando arrivano qui in Italia, è giusto capirne le esigenze e provare a favorire dei percorsi di inclusione.

  • il 21/03/2022
    C. V. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    Quest'incontro mi è servito per capire come funziona il mondo, partendo dall'Italia e dalle sue leggi e andando a finire in diverse parti del pianeta con le particolarità delle diverse culture. Per questo è stato uno degli incontri più interessanti che abbia mai fatto e che ha sviluppato nuove conoscenze in me.

  • il 21/03/2022
    P. M. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    Questo incontro è stato un modo per capire meglio tutte le persone che arrivano in Italia, quante difficoltà devono affrontare prima di essere accolte come veri e propri cittadini Italiani. Abbiamo scoperto anche la guerra che c'è in Sudan, ma anche usi e costumi di persone lontane da noi. Abbiamo imparato che gli extracomunitari, quando arrivano in Italia, devono abituarsi ad avere i nostri usi e costumi per integrarsi al meglio e nel contempo noi dobbiamo cercare di capire i loro per non offenderne la cultura. Ibrahim El Sheik è veramente una persona meravigliosa e ci ha raccontato moltissime cose sulla sua città natale, ma anche su cosa ha dovuto passare prima di arrivare qui in Italia.

  • il 21/03/2022
    P. G. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    L' incontro con Ibrahim EI Sheik è stato interessante perché ha raccontato la sua esperienza di vita e ha parlato della situazione in Sudan. Ci ha presentato anche la sua associazione cioè ETNIE ONLUS che si occupa di gestire lo SPRAR del mio paese e di come è organizzata. Ma la cosa che mi ha colpito di più è che nonostante le sofferenze vissute, la lontananza e la perdita dei suoi cari, è un signore gentile e determinato a voler cambiare la vita di tante persone bisognose in meglio.

  • il 21/03/2022
    S. R. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    L'incontro con Ibrahim El Sheik è stato molto interessante, perché io e i miei compagni eravamo curiosi di conoscere la sua vita, ma anche le tradizioni, usi e costumi dello Stato da cui proviene, sapere per quali motivi lui si trova qui, perché ha fondato l'associazione che cura lo SPRAR: ENTIE ONLUS. Ma è stato anche curioso conoscere di che cosa si occupa lui all'interno dell'associazione, che cosa offre ai bisognosi. Per me è stato un momento speciale, sicuramente anche per i miei amici, credo che tutti siamo usciti arricchiti da questo incontro.

  • il 21/03/2022
    N. B. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    L'incontro con Ibrahim El Sheik è stato un modo per capire molto di più come funziona la legge italiana in riferimento alle immigrazioni. Durante quest' incontro mi è sembrato di essere diviso a metà: da una parte mi sentivo seduto sul mio banco di scuola e dall'altra mi sentivo catapultato in quei territori dove ancora oggi la fuga dalla guerra e dalle carestie è, purtroppo, cosa quotidiana. Queste associazioni accolgono i bisognosi e il loro obbiettivo è formarli, offrire loro vitto e alloggio... ma l' obbiettivo finale è quello di fargli avere una casa, un lavoro e una famiglia cioè di integrarli! Sono uno dei perni chiave della società di oggi e resto sempre dello stesso parere: bisogna finanziare di più questi centri, aumentandoli numericamente e ingrandendone le sedi già esistenti.

  • il 21/03/2022
    E. L. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    Per me questo incontro con Ibrahim El Sheik è stato interessante perché mi è sembrato come viaggiare alla scoperta di nuovi villaggi o città o regioni del mondo. Per questo ho imparato che il mondo non gira intorno a noi stessi, ma c'è tanta altra vita che merita di essere rispettata.

  • il 21/03/2022
    F. P. L. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    Per me questo incontro con Ibrahim El Sheik è stato interessante perché abbiamo scoperto, purtroppo, che non c'è solo una guerra nel mondo, ma ci sono anche altre guerre come quelle in Sudan, da cui lui proviene, che dura da oltre quarant'anni e in tante altre parti. Questo mi ha molto rattristato.

  • il 21/03/2022
    N. L. - San Ferdinando di Puglia
    ha commentato:

    È stato molto interessante ascoltare il mediatore Ibrahim El Sheik... Abbiamo appreso che viene dal Sudan. Io ho seguito tutto in didattica a distanza, ma sono riuscito lo stesso a capire quando ha spiegato come un extracomunitario che fugge da un Paese in difficoltà, si sposta da uno Stato all'altro per raggiungere la salvezza in Europa. In particolare ho imparato un concetto importante come quello di "visto", ma anche come sia importante la prima accoglienza di persone in difficoltà.