Mettiamoci all’opera!

  • Pubblicato il 28/03/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

In questi giorni, abbiamo avuto la possibilità di concretizzare tutto ciò che abbiamo appreso grazie a questo progetto. Una ditta locale, da anni impegnata sul fronte della biodiversità, ma anche nel sostegno della comunità, ha indetto un concorso per le scuole proprio sul tema della diversità. Ci siamo dati da fare per produrre ben tre elaborati: un racconto narrativo, una poesia e un video. Abbiamo lavorato in gruppi cooperativi, aiutandoci reciprocamente e sentendoci tutti corresponsabili del percorso intrapreso.

Commenti (9)

  • il 14/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Il video "Diversi... da chi?", in particolare, vuole mettere in evidenza le “buone pratiche” attuate all’interno delle classi per aiutare gli alunni a crescere nella giusta consapevolezza del rispetto degli altri, sviluppando un’etica della responsabilità in vista dell’acquisizione dei principi di cittadinanza attiva.

  • il 13/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    L’esperienza che abbiamo voluto promuovere con queste attività si ispira a un modello partecipativo ed educativo: unisce competenze, crescita personale e sociale, e senso del bene comune. L’intento è quello di collegare la progettazione scolastica a un tema di primo piano quale il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità. Rivolgere attenzione e cura alla persone che ci circondano, senza vederle come estranei, ma volendo empaticamente incontrarle, è un’ottima esperienza sia formativa sia di cittadinanza.

  • il 07/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Per questo concorso abbiamo realizzato due prodotti: un mini film sulla diversità in cui una scuola che è passata dall'avere il nome di "Non ti voglio high school" a " Diversi e unici high school " in cui abbiamo rielaborato alcune scene dal film " Freedom Righters". Il film è bellissimo perchè alcuni ragazzi passano da gangster a ragazzi che amano la diversità . Poi abbiamo dovuto scrivere un testo sulla diversità. Tutto ciò e stato un po' difficile ma ce la ho fatta

  • il 04/04/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    La parola chiave di questa attività è ‘diversità’ e grazie alle nostre attività l’abbiamo rappresentata.
    All’inizio delle scenette che abbiamo proposto, c’erano come protagonisti la professoressa
    Empatia e un nostro compagno che rappresentava la voce narrante che spiegava le azioni. Il
    momento che più mi è piaciuto è stato quando la professoressa Empatia ha iniziato a cambiare i
    posti a sedere di tutti i suoi alunni, rimescolandoli. Così facendo tutti sono riusciti a entrare in
    contatto con chi non avevano mai conosciuto molto bene, scoprendo lati nuovi del carattere dei
    compagni. Nella scena finale abbiamo detto frasi significative sul tema della diversità. È stata
    un’attività molto bella, mi sono divertito

  • il 02/04/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    In questo mese abbiamo partecipato ad un concorso per la diveristà.
    Dovevamo creare un racconto per la diversità e io stavo entrando in crisi dato che mancava un giorno per la consegna.
    Allora scrivo il più veloce possibile e le idee le faccio venire in fretta.
    Ho finito in circa 2, 3 ore e né io né la prof. credevamo quanto bene l'avessi fatto.
    Ogni tanto quando me lo rileggo penso "che belle frasi che ha scritto questo scrittore", per poi ricordarmi che le ho scritte io.
    La prof. tuttora mi chiede se ho copiato, e onestamente sta venendo il dubbio anche a me.
    Abbiamo anche girato un video e con quell'attrezzatura mi sentivo anche osservato.
    C'erano 2 telecamere e 2 microfoni, collegati ad un computer.
    Ognuno di noi ha partecipato e detto almeno una frase, è stato bello e inclusivo.

  • il 02/04/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Durante queste due settimane di scuola abbiamo aderito ad un progetto sulla diversità che consisteva nella costruzione di una fiaba composta da tante sequenze scritte in gruppo.
    Ognuno ha inventato la propria storia con i propri personaggi, il tema principale era la solidarietà a tuti i tipi di diversità.
    La mia storia fantastica parlava di un bambino che si trasforma in lupo e per questo era emarginato da tutti, ho voluto fare un finale bello perchè tutte le persone, anche se diverse, dovrebbero essere accettate e vivere la propria vita normalmente senza ingiustizie.
    E' stato molto bello perchè non mi era mai successo di fare un' attività come questa e spero che potremmo rifarla.

  • il 02/04/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    Durante queste die settimane di scuola abbiamo creato un cartellone che simboleggia la pace nel mondo, è stato un lavoro molto bello perchè dopo abbiamo avuto anche l' opportunità di esporlo alle altri classi.
    I questo periodo parlare di pace nel mondo è molto importante perchè tutti i giorni vediamo immagini al telegiornale di donne e bambini che scappano dalla guerra e di uomini che sono costretti a combattere e non sono più liberi.
    Quindi la pace è senz' altro il bene più grande che l' umanità possa desiderare.

  • il 01/04/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Nel video che abbiamo realizzato, impersoniamo dei bulli che manovrano altri ragazzi che accettano questa loro condizione di sottomissione solo perché temono di essere esclusi dal gruppo. A un certo punto, arriva la professoressa Empatia che sistema tutto e gli alunni diventano buoni e socievoli. Inoltre, abbiamo prodotto un testo narrativo in cooperative learning ed è diventato un lungo, grande testo.

  • il 31/03/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    In questo momento io e la mia classe stiamo preparando un concorso sulla diversità con testi, video e anche discorsi. E' un'esperienza bellissima mettersi nei panni di chi è stato bullizzato per diversi handicap o per difetti. Ricordiamoci, che nel mondo le parole certe volte fanno più male delle mani.