Il mondo di Oz: la nostra rappresentazione teatrale

  • Pubblicato il 30/03/2022
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

In questi giorni siamo super-eccitati perché stiamo allestendo la rappresentazione teatrale de “Il mago di Oz”: i protagonisti sono una bambina, uno spaventapasseri, un omino di latta, un leone pauroso e un cane. Pur essendo molto diversi fra loro fisicamente e psicologicamente, questi personaggi intraprendono un viaggio senza curarsi delle diversità. Il tema dell’accettazione incondizionata dell’altro è proprio ciò che vogliamo fare emergere. Anche il finale ci induce a riflettere sull’importanza della solidarietà, confermando il detto “L’unione fa la forza”.

Commenti (16)

  • il 14/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Il laboratorio teatrale si configura come lo spazio più adatto per praticare la pluralità dei linguaggi e l’interdisciplinarità. Sono tante le discipline (italiano, lingue straniere, arte e immagine, musica, educazione motoria, tecnologia) che possono essere coinvolte in un tale progetto, al fine di coinvolgere gli alunni in uno studio totalizzante in grado di restituire loro la motivazione e la voglia di accostarsi a un classico della letteratura.
    Inoltre, un laboratorio teatrale diventa il luogo per eccellenza dell’integrazione degli studenti diversamente abili, dove le differenze non solo convivono, ma diventano addirittura una ricchezza.

  • il 14/04/2022
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Un laboratorio teatrale permette di sviluppare i concetti di gesto, di prossemica, di cinetica, facendo nascere la coscienza di una corporeità attiva in un mondo in cui la comunicazione verbale non è sempre garanzia di una corretta trasmissione/comprensione del messaggio. Sviluppare la consapevolezza di avere una corporeità può aiutare gli alunni a scomporre forme rigide di un modello posturale interiorizzato, promuovendo il cambiamento verso differenti situazioni psicofisiche e ambientali. Il teatro, inoltre, riesce a far emergere è la coscienza di avere una voce. Timidezza, difficoltà a leggere in pubblico, paura del giudizio altrui sono spesso causa di una sottoutilizzazione delle potenzialità del timbro, del tono e delle modulazioni della voce.
    In terzo luogo, il laboratorio teatrale è il luogo per eccellenza degli scambi e degli investimenti emozionali. Esso implica un lavoro su se stessi e con gli altri, favorisce la cooperazione e il superamento dei conflitti, sviluppa la capacità di conoscere l’altro e di entrare in relazione empatica.

  • il 07/04/2022
    M. Z. - Porto Viro
    ha commentato:

    Svolgere questa attività mi è piaciuto molto , perché ho potuto immedesimarmi nella vita di un attore , sperimentando in prima persona le difficoltà che si possono incontrare , ad esempio , un male ai piedi lancinante , per aver portato i tacchi per cinque ore consecutive . Mi é piaciuto molto immedesimarmi nel mio personaggio , la fata prof , e capire i suoi tratti caratteriali per adattarli ad una maggiore espressività . Mi hanno colpito inoltre la sceneggiatura e il modo di girare .

  • il 04/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    Il laboratorio teatrale ha tirato fuori la nostra passione, il nostro desiderio di evadere, di ballare, di suonare, di recitare. Ha fatto nascere un filo fatto di emozioni e di sentimenti che ci ha tenuto legati e ci ha dato le giuste motivazioni per non mollare mai e per sentirci sempre tutti uniti!

  • il 04/04/2022
    F. G. - Porto Viro
    ha commentato:

    Questa attività mi è piaciuta molto perchè fa capire che tutti possiamo essere uniti e amici seppur tutti diversi. La storia parla di una bambina di nome Dorothy che, attraverso il suo percorso per tonare a casa, incontra molti amici e tutti insieme cercano il grande mago. Durante il percorso incontrano le terribili streghe che cercano di ostacolarli, ma grazie al magnifico leone che ben presto diventa l'eroe del regno di Oz, le streghe si mettono in fuga.
    Gli amici, giunti al regno del mago, vengono aiutati ad avere più fiducia in loro stessi e più coraggio.

  • il 02/04/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    Con la professoressa di musica dobbiamo recitare la favola Mago di Oz.
    Ci sono quattro protagonisti nella favola: Dorothy, l'uomo di latta, lo spaventapasseri e per finire il leone.
    Questa favola racconta come i quattro amici si prodigano per andare a cercare il grande mago che dovrebbe risolvere tutti i loro problemi, però nessuno lo ha mai trovato.
    Io dovevo recitare la parte dell'uomo di latta, che è alla ricerca di un cuore di carne perchè pensa di essere incapace di sentimenti.
    Anche se lui ha amato i suoi nuovi amici.
    Dorothy vuole trovare il grande mago perchè vuole trovare la sua via di casa.
    Lo spaventapasseri vuole trovare il grande mago perchè vuole un cervello, anche se aveva già dimostrato di essere intelligente. Infine il leone vuole cercare il grande mago perchè vuole trovare il coraggio anche se era diventato l'eroe del Mago di Oz perchè aveva cacciato le streghe.

  • il 02/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Io ed alcuni miei compagni di classe ci siamo offerti per recitare la fiaba del mago di oz. Ovviamente non tutto ma una riduzione . La cosa più bella è vedere la maniera in cui i miei compagni hanno progettato i loro: uno per riprodurre un uomo di latta ha preso un cartone e dell'alluminio. La sosa più divertente è il ballo delle streghe.

  • il 02/04/2022
    R. C. - Porto viro
    ha commentato:

    Io ed alcuni miei compagni di classe ci siamo offerti per recitare la fiaba del mago di oz. Ovviamente non tutto ma una riduzione . La cosa più bella è vedere la maniera in cui i miei compagni hanno progettato i loro: uno per riprodurre un uomo di latta ha preso un cartone e dell'alluminio. o L

  • il 02/04/2022
    T. B. - Porto viro (RO)
    ha commentato:

    In questi ultimi mesi di scuola stiamo lavorando per allestire la rappresentazione teatrale della fiaba del mago di Oz.
    All' inizio l' insegnante ha chiesto chi volesse recitare, al primo impatto era un po' indeciso ma poi ho accettato perchè mi è sembrata una cosa che potesse piacermi, così l' insegnante di musica ha attribuito i ruoli dei personaggi ed io sono stato scelto per interpretare il ruolo del leone, un personaggio timido in cerca di coraggio come lo sono un po' anche io. Ci siamo tutti procurati i vestiti e poi abbiamo provato a recitare per vedere cosa riuscivamo a fare.
    E' stata un' esperienza molto interessante perchè non mi era mai successo di recitare e poi perchè mi ha aiutato a superare la mia timidezza.

  • il 02/04/2022
    M. D. - Porto Viro
    ha commentato:

    Nella nostra classe ci si sta preparando per una recita del Mago di Oz, con i vari protagonisti Dorothy, Leone, Uomo di latta...
    Io nella recita non ho nessun ruolo ma è più interessante e bello guardare i miei compagni recitare, guardare come creano i loro costumi e nella mia testa fare da critico.

  • il 01/04/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Durante le ore di musica, io e i miei compagni stiamo recitando la fiaba del mago di Oz. Il tema principale è la diversità. Ogni personaggio vorrebbe essere diverso da come è: Dorothy vorrebbe tornare a casa, l'uomo di latta desidera un cuore di carne, il leone un po' di coraggio. Ma il grande Mago dice che vanno bene così come sono perché è bello essere diversi. Ecco cosa ci ha fatto capire questa attività.

  • il 01/04/2022
    D. A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    E' molto bello recitare e in più con tanti bei costumi. All'inizio, Dorothy si perde, poi arrivano l'uomo di latta, il leone e lo spaventapasseri che cercano il grande mago per avere soluzioni diverse: l'uomo di latta vuole provare emozioni, lo spaventapasseri vuole diventare intelligente, il leone essere coraggioso, mentre Dorothy desidera tornare a casa.

  • il 31/03/2022
    I. S. - Seren del Grappa (Belluno)
    ha commentato:

    Complimenti a tutti! Ho letto con attenzione la descrizione delle fasi in cui si è articolato il vostro progetto e sono rimasta colpita dalla varietà della proposta. Immagino la vostra emozione per la messa in scena dello spettacolo e vi faccio i miei auguri perché tutto vada bene.
    Un caro saluto dall'estremo nord del Veneto :)

  • il 31/03/2022
    A. P. - porto viro
    ha commentato:

    Io e la mia classe stiamo facendo delle prove de "Il Mago di Oz" : c'è chi interpreta Doroty, chi l'uomo di latta, chi lo spaventapasseri e chi Il Mago di Oz e poi ci sono anche le streghe. Ci stiamo divertendo molto a fare questo tipo di attività.

  • il 31/03/2022
    S. A. - Porto viro
    ha commentato:

    Ultimamente stiamo recitando il Mago di Oz che rappresenta la diversità.
    Dorothy cerca la sua casa dopo essersi persa, l'Uomo di Latta cerca un cuore di carne,lo spaventapasseri cerca un cervello e il leone cerca di fare paura.
    Poi incontrano il Mago di Oz che spiega loro che,anche se non hanno le cose che vorrebbero, sono belli,bravi e intelligenti lo stesso.

  • il 30/03/2022
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Che cosa rappresenta il “teatro”? E’ finzione ? E’ rappresentazione della realtà ?
    Oppure soltanto fuga ed evasione ?
    Sicuramente “recitare” è “fingere” di essere qualcun altro, è evasione da una condizione umana verso una fantastica che dà corso ad una sorta di esistenza protetta dalla realtà, perché controllata e prestabilita.
    L’insegnante spiega ai ragazzi come la “rappresentazione” fantastica di un mondo inventato, con protagonisti irreali diventa un “gioco“ con una sua fisionomia, ma soprattutto un momento di anticipazione della realtà, catartico e liberatorio, perché permette all’attore di “portar fuori” da sé stesso ogni problema, ogni ansia, ogni ostacolo e di risolverlo attraverso la fantasia e la creatività.
    Inventiamoci allora dei personaggi “diversi”, “irreali” ma vicini alle nostre dinamiche umane!
    Ad esempio una ragazza che ha perso l’orientamento, uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta privo di un cuore di carne e un leone pauroso che cerca il “coraggio” …
    Ecco il magico mondo di Oz!
    E come in tutti i mondi fantastici, anche qui non ci faremo mancare delle bruttissime streghe e un bel Mago che poi alla fine sistema ogni cosa!
    E allora, cominciamo a RECITARE!