LE NOSTRE SCHEDE

  • Pubblicato il 30/03/2022
  • da L. V. - Zevio (Verona)

In questa settimana ci sono state grandi novità.
Superate tutte (o quasi) le difficoltà, gli alunni hanno appeso le schede nei vari ambienti della scuola ed hanno iniziato a distribuirle anche in negozi ed esercizi del paese.
L'assessore al Sociale ha notato i nostri lavori e ha chiesto di poter inserire la nostra attività nel sito del Comune all'interno di tutte le iniziative proposte in occasione della Giornata per la Sensibilizzazione sull'Autismo, il 2 aprile. E' pur vero che il nostro lavoro era iniziato come canale di comunicazione con chi non comprende la nostra lingua; poichè si tratta di un tipo di linguaggio che può aiutare tutti coloro che hanno qualunque difficoltà con l'utilizzo e l'interpretazione della parola, direi che questa proposta ci sta ...come il cacio sui maccheroni! Quando ho esposto ai ragazzi la proposta dell'Assessore si sono dimostrati entusiasti ed orgogliosi del lavoro svolto, perchè questa richiesta giunge inaspettata e soprattutto ci colma di grande soddisfazione.
Lascio a loro i commenti e i racconti delle loro esperienze per le vie del paese!

Commenti (3)

  • il 06/04/2022
    C. S. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Io e il mio compagno ci siamo recati presso la cartoleria principale del paese che si trova proprio di fronte alla scuola; con noi è venuta una mamma pronta ad immortalare con foto e video la nostra consegna speciale! Mi sono sentito molto utile e importante. Laura, la proprietaria, si è mostrata molto interessata e molto gentile, abbiamo esposto brevemente il nostro progetto ma la tavola CAA parlava già da sola, è impressionante la facilità di comprensione e l'immediatezza di queste tavole;
    la tavola CAA è stata messa in bella vista sul grande bancone della cartoleria, impossibile non vederla!
    Rivedermi poi nel video e nelle foto mi ha reso orgoglioso di quanto fatto! avanti tutta!!!
    Ah dimenticavo: sapere che il nostro progetto è stato inserito nelle varie iniziative per la giornata di sensibilizzazione sull'Autismo mostra la forza del nostro lavoro e tutti i suoi diversi ambiti di applicazione che vanno oltre i problemi legati alla lingua! Questo è un grande traguardo, impensabile quando abbiamo iniziato a lavorarci!

  • il 04/04/2022
    P. P. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    La scorsa settimana con la mia compagna di classe abbiamo fatto le prime consegne delle nostre splendide schede!!
    Wow che emozione!
    Avevamo preparato bene il discorso di presentazione ma poi...ci siamo lasciate andare alle numerose domande che tutti i negozianti ci facevano!
    Erano davvero tutti interessati al nostro lavoro...si soffermavano a guardare attentamente i simboli della nostra scrittura CAA.
    Per loro non era affatto nota ma dopo un attimo riuscivano subito a capire il significato.
    E questo è stato bellissimo per noi!
    Abbiamo chiesto a tutti di scattare una foto ricordo nel momento della consegna e tutti sono stati ben lieti di farlo!
    Domani con la mia compagna completeremo le consegne alla Stazione dei Carabinieri.
    Comunque, girando a piedi per il paese è davvero fantastico vedere appesi nelle vetrine i nostri fantastici cartelloni CAA :-) :-)

  • il 31/03/2022
    S. M. - Zevio (VR)
    ha commentato:

    Andare in giro per il paese a consegnare le nostre schede è stato molto bello ma la cosa che mi stupisce di più è la collaborazione di tutti i proprietari dei negozi , centri medici ... che hanno accettato il nostro lavoro .