La Luna di Kiev

  • Pubblicato il 01/04/2022
  • da M. A. L. R. - Mazzarrone (Catania)

https://youtu.be/vDJzS_1WQVY
Poesia di Gianni Rotari scritta 60 anni addietro, ma molto attuale, esprimi le Tue EMOZIONI

Commenti (33)

  • il 12/04/2022
    M. C. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    La luna luna di Kiev, una poesia bellissima e commovente. Questa poesia parla della luna che illumina tutti ed è sempre la stessa e non cambia, dice che i paesi sono tutti uguali e dobbiamo pregare per la guerra che sta accadendo in Ucraina.

  • il 08/04/2022
    F. D. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Durante la mia vita ho sentito tante poesie ma quella che oggi per tutti più commovente, è la Luna di Kiev di Gianni Rodari,è molto bella,una poesia che spiega che la Luna la notte sorge e che ci spiega che tutti i paesi del mondo sono uguali perché tutti vediamo la stessa Luna,e purtroppo in questi giorni preghiamo per l'Ucraina che combatte giorno x giorno per sopravvivere.🇺🇦🇺🇦

  • il 08/04/2022
    S. C. - Mazzarrone
    ha commentato:

    Rendere i ragazzi partecipi di quello che, purtroppo, sta accadendo in Ucraina è doveroso e moralmente importante.

  • il 07/04/2022
    A. C. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Di poesie ne ho sentite tante ma una così bella mai , l'autore (Gianni Rodari) Parla della luna e secondo me la luna serve nel mondo perchè sta a significare che ogni città o paese è uguale.

  • il 05/04/2022
    A. D. G. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Bisogna continuare a sperare in un mondo migliore, non possiamo smettere di sognare, la Luna è simbolo della grandezza che sta sopra di noi e che ci osserva meravigliata.

  • il 05/04/2022
    G. C. - Mazzarrone (Ct)
    ha commentato:

    Bellissima poesia "La luna di Kiev": Voglio pensare che la grande luna possa, al più presto, illuminare i cuori di quanti hanno perso la luce.

  • il 05/04/2022
    G. B. - Mazzarrone
    ha commentato:

    Bellissima poesia, se solo gli uomini capissero che siamo tutti uguali e tutti illuminati dalla stessa luce, forse non si farebbero piu' guerre.

  • il 05/04/2022
    R. M. - Mazzarrone
    ha commentato:

    Poesia bellissima e attuale

  • il 05/04/2022
    A. P. - Mazzarrone
    ha commentato:

    Sono d'accordo con quanto detto, la poesia per me è ancora attuale , perché siamo tutti sotto il cielo è la luna è uguale per tutti , come il sole uguale per tutti e anche la terra è uguale per tutti. Non devono esistere differenze.

  • il 04/04/2022
    G. M. - Licodia eubea
    ha commentato:

    Di poesie ne ho sentite tante ma una come questa mai perché è piena di significati unavtra i tanti che gli uominibsiamo tutti uguali e che non esistono confini tra le nazioni perché ciò che si vede in cielo è uguale per tutte le nazioni.

  • il 04/04/2022
    E. M. A. - Mazzarrone
    ha commentato:

    Poesia davvero bellissima dovrebbero capirla davvero tutti, siamo tutto lo stesso cielo, e così come la luna è uguale per tutti lo è anche l'essere "umani", non importa di che nazionalità, noi siamo essere umani e dovremmo trattarci tutti allo stesso modo.

  • il 04/04/2022
    E. P. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Diversi pomeriggi, ho visto giocare i ragazzi di Licodia con i ragazzi del centro rifugiati politici, io sono una ragazza timida a me e bastato vedere i ragazzi già giocare insieme per avere l'impressione di conoscerlo, da entrambi le parti

  • il 04/04/2022
    D. L. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Poesia molto significativa, la luna mostra sempre la stessa faccia a tutti gli uomini.Quindi non c'è differenza tra paesi in guerra e paesi in pace,tra paesi ricchi e paesi poveri, l'alunna guarda tutto il mondo nello lo stesso mondo

  • il 04/04/2022
    S. B. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Questa poesia è bellissima e ti fa capire che raggi della luna arrivano tutti allo stesso modo senza distinzione.
    Soprattutto ci fa riflettere su quanto l'umanità dovrebbe essere come la luna che bacia tutti indifferentemente dalla ricchezza, dal colore della pelle, dalla religione praticata.
    La luna a fare la violenza fino a settembre questo tutti dovremmo prendere esempio da lei.
    Tra tutte le poesie che hai letto questa è la più significativa.

  • il 04/04/2022
    V. R. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Bellissima poesia, rispecchia il momento che stiamo vivendo e che non ci sono differenze di nessun tipo. E che tutto il mondo è sotto la stessa luna senza distinzioni tra paesi ricchi paesi,poveri, zone in guerra e zone in pace, Ho letto tante poesie in questi anni di scuola ma questa è quella più attuale a oggi

  • il 04/04/2022
    N. P. - Licodia Eube
    ha commentato:

    Questa poesia ci fa capire, anche se con molti anni di differenza,che dobbiamo vivere tutti insieme in armonia sotto una luna limpida e non di sangue.

  • il 04/04/2022
    D. V. - Mazzarrone
    ha commentato:

    Leggere “La luna di Kiev” ci ricorda che siamo tutti sotto lo stesso cielo e che l’umanità intera è unita al di là della violenza, dei valori culturali e politici. Incredibile l’attualità di questo testo, bellissimo ricordarlo ai ragazzi in questo momento storico

  • il 02/04/2022
    A. D. G. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Bellissima poesia, sembra scritta oggi e bravissima Maria Laura, la luna è una sola e come splende a Kiev splende per tutti in modo esattamente uguale,speriamo porti la pace.

  • il 02/04/2022
    A. V. P. R. - Mazzarrome
    ha commentato:

    Poesia meravigliosa che rappresenta il momento che stiamo vivendo

  • il 02/04/2022
    S. G. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Poesia bellissima, inoltre è un periodo che stiamo attraversando con il conflitto tra Russia e Ucraina.

  • il 02/04/2022
    M. S. Q. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    "La luna di Kiev" è una poesia molto bella e profonda che abbiamo letto in classe e che abbiamo apprezzato molto.

  • il 02/04/2022
    C. D. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Poesia bellissima ,che rispecchia in pieno il momento che stiamo attraversando

  • il 02/04/2022
    A. R. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Nonostante non siamo abituati a leggere poesie la mia professoressa ce la fece ascoltare un pò di mesi fa e piacque a tutti.
    È molto significativa e come dice siamo tutti uguali

  • il 02/04/2022
    E. A. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Abbiamo letto anche noi in classe questa poesia e ci ha colpito molto perché fa capire che tutti gli uomini sono uguali

  • il 02/04/2022
    C. A. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Questa poesia secondo me è molto significativa, e riguarda molto questo periodo. Come dice la poesia siamo tutti uguali, e la luna è la stessa per tutti, dall'India al Perù, dal genere al Mar Morto...

  • il 02/04/2022
    A. T. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    È una poesia molto bella ci fa capire che in tutto il mondo non ci sono differenze, siamo tutti fratelli, che la luna è uguale per il nord del mondo e il sud del mondo

  • il 02/04/2022
    E. Z. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Questa poesia è molto significativa e ci fa capire che tutti siamo figli della terra senza distinzioni religiosi, politici ed etici, non ci sono distinzione tra ricchi e poveri. Tutti ci dobbiamo volere bene senza guerre.

  • il 02/04/2022
    L. C. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Questa poesia spiega che la luna giarda tutti con la stessa faccia il mondo, senza fare differenze su qual'è il paese più ricco o più povero, il paese più grande o il paese più piccolo ecc. Questa poesia ci fa capire che tutti gli uomini sono uguali, anche se sono neri, arancioni, bianchi, malati e sani.

  • il 02/04/2022
    E. G. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    La poesia "la luna di Kiev" ci ricorda che tutti gli uomini abitiamo sotto lo stesso cielo,tutti gli uomini siamo uniti al di là delle differenze politiche e culturali siamo tutti uomini appartenenti alla stessa umanità

  • il 01/04/2022
    A. B. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Questa poesia è molto significativa, l'autore Gianni Rotari parla della luna, protagonista di questa poesia, che guarda allo stesso modo tutti i paesi del mondo senza distinzione tra quelli più ricchi e quelli più poveri. Questa poesia è un invito a riflettere su ciò che avviene ormai tutti i giorni, come violenze e guerre che portanono solo alla distruzione.

  • il 01/04/2022
    V. I. - Mazzarrone (CT)
    ha commentato:

    Bellissima poesia,attuale per il periodo che stiamo attraversando.La luna ha sempre la stessa faccia per tutti i popoli in qualsiasi periodo storico

  • il 01/04/2022
    A. V. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Bellissima poesia di Gianni Rotari, che ci fa capire che la luna ha un'unica faccia per tutti, purtroppo in questo periodo l'unica cosa in cui possiamo sperare è che si riesca a capire che non ci sono guerre per il bene e guerre per il male, le guerre sono guerre giuste o sbagliate che siano.

  • il 01/04/2022
    A. D. G. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Questa poesia è bellissima, molto attuale e significativa.
    La luna, come una madre volge sempre la stessa faccia a tutti i suoi figli senza distinzioni tra buoni e cattivi, tra ricchi e poveri, tra Paesi in guerra e Paesi in pace, ama ciascuno in ogni parte del mondo.