Fase 1 - Informarsi: come e perché?

  • Pubblicato il 21/03/2023
  • da A. V. - Catanzaro

Sono stati posti all’attenzione dei ragazzi casi in cui il giornalismo ha svolto un ruolo determinante: caso “Cotticelli” in Calabria e caso “Watergate” negli Stati Uniti d’America. In classe, nel corso di una lezione partecipata, sono stati letti e commentati i seguenti articoli:

https://www.focus.it/cultura/storia/che-cosa-e-il-watergate

https://www.ilsole24ore.com/art/chi-e-cotticelli-commissario-sanita-calabria-che-non-sapeva-che-piano-covid-l-avrebbe-dovuto-redigere-lui-AD8fvw0

È stato approfondito il fenomeno delle fake news attraverso i seguenti video e articoli:

Video "Cosa sono le fake news":
https://www.youtube.com/watch?v=k9kHJsCCZ1U

Decalogo per riconoscere le fake news:
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/le-fakenews/

I ragazzi hanno messo in pratica le conoscenze acquisite attraverso il quiz sulle fake news:
https://tg24.sky.it/mondo/2017/03/28/quiz-factchecking