Diamo spazio al movimento

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2018-2019
  • Presentato da Istituto Comprensivo Giavera del Montello, Scuola Primaria "Oreste Battistella", Nervesa della Battaglia (Treviso) - Classi 5 A-B

Approfondiscono il desiderio dei bambini di fare più movimento, sport e in particolare più giochi a squadre nell’ambiente scolastico. Analizzano il ruolo del gioco e del movimento nella crescita dei bambini della scuola primaria (ad esempio studiano come gli schemi motori acquisiti da piccoli diventano schemi di linguaggio figurato che si utilizzano per tutta la vita). Il gioco a squadre è fonte di emozioni e situazioni che ricorrono anche “fuori gioco”, nella vita reale: delusione, entusiasmo, felicità, litigi, risoluzione di problemi, negoziazioni e altro ancora. Nella preparazione del disegno di legge gli alunni hanno stilato un elenco dei principali movimenti del corpo e per ognuno di essi hanno progettato, lavorando in piccoli gruppi, degli attrezzi, dei giochi e dei percorsi attraverso illustrazioni e brevi descrizioni. Secondo i bambini è fondamentale che ogni scuola disponga di un parco giochi attrezzato e di un numero maggiore di ore di attività fisica all'interno dell’orario scolastico. Tra le disposizioni previste dal loro disegno di legge troviamo ad esempio:   tutti i bambini della Scuola Primaria italiana devono avere la possibilità di muoversi per almeno 30 minuti al giorno oltre al tempo della ricreazione e chi frequenta il tempo pieno per almeno un’ora; tutte le scuole primarie d’Italia devono dotarsi di un parco giochi nel cortile esterno; i genitori sono tenuti a frequentare un incontro per ogni anno scolastico dove degli esperti spiegano che il movimento e il gioco a squadre influiscono positivamente sulle relazioni tra i compagni.

Diamo spazio al movimento