I SEGNALI STRADALI

  • MENZIONE SPECIALE
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da Istituto Comprensivo "Rodari-Alighieri-Spalatro", Vieste (Foggia) - Classi 5 C D

In questo progetto i bambini si soffermano sull'importanza dell'educazione stradale sottolineando il fatto che non comprendono molti dei segnali stradali che vedono esposti nelle strade che percorrono quotidianamente. Cercano quindi un modo di rendere i segnali intellegibili anche ai bambini ad esempio illustrandoli con dei disegni esplicativi. Nel disegno di legge che ne risulta propongono inoltre di aggiungere nuovi segnali al codice della strada che includano le nuove modalità di comunicazione (ad esempio segnali che mettano in guardia sull'uso dei cellulari mentre si attraversa) o che tutelino i bambini dalle disattenzioni degli adulti (ad esempio per evitare la possibilità che i bambini vengano dimenticati in auto). Corredano il loro progetto con disegni illustrativi e filastrocche in rima. Tra le disposizioni del loro disegno di legge troviamo: "Occorre esplicitare bene i segnali stradali per renderli comprensibili a tutte le età. Trasmettere messaggi chiari attraverso immagini e disegni sui segnali stradali che affianchino quelli già adottati dal codice stradale. Inserire nella segnaletica stradale nuovi cartelli indicanti le esigenze dei nostri tempi, come i segnali di pericolo di abbandono dei minori in auto, di uso di cuffie collegate ai cellulari mentre si attraversano incroci e sulle strisce pedonali, di divieto di lancio dei mozziconi di sigarette per strada. Occorre frequentare un corso obbligatorio intensivo con rilascio di attestato per i minori che circolano per le strade in bici, specialmente dove non ci sono piste ciclabili."

 

I SEGNALI STRADALI