VORREI UNA LEGGE CHE… DESSE AI BAMBINI LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE “AUSILIARI DELL’AMBIENTE” PER SEGNALARE ALLE AUTORITÀ PREPOSTE LE VIOLAZIONI COMMESSE DAGLI ADULTI IRRISPETTOSI DELL’AMBIENTE

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2020-2021
  • Presentato da Scuola Primaria "Mariella Folli", Piateda (Sondrio) - Classe 5B

In questo progetto i bambini denunciano il degrado ambientale in cui versa il loro territorio dal punto di vista dei rifiuti e dell'incuria che riscontrano negli avventori dei parchi e dei luoghi pubblici e trovano un efficace modo di porvi rimedio... indossano “i panni” di investigatori, e, muniti di macchina fotografica e cellulare, effettuano sopralluoghi nel territorio comunale di Piateda, in provincia di Sondrio. Parlano col Sindaco, col Comando di Polizia locale, realizzano un piccolo telegiornale, si improvvisano giornalisti e inviati speciali per documentare la situazione del loro territorio dando grande prova di senso civico; il progetto, ci dichiarano i bimbi stessi, li ha stimolati a diventare soggetti attivi per tutelare, aiutare e rispettare l’ambiente circostante.

Scrivono un disegno di legge nel quale la sanzione amministrativa (ovvero la cosiddetta multa per chi inquina) si trasforma in un lavoro di pubblica utilità. Ad esempio in uno degli articoli dispongono che: "Qualsiasi persona venga trovata a gettare rifiuti assimilati agli urbani (plastica, lattine, vetro) sarà sanzionata a norma di legge e in aggiunta dovrà prestare servizio come ausiliario del traffico (uscita scuola primaria) per un certo periodo; qualsiasi persona venga trovata a gettare materiali speciali oppure ad immettere sostanze in torrenti, fiumi, laghi di una certa importanza sarà sanzionata a norma di legge e in aggiunta dovrà svolgere lavori di pubblica utilità (prestare volontariato per un certo periodo in un centro per anziani)."

VORREI UNA LEGGE CHE… DESSE AI BAMBINI LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE “AUSILIARI DELL’AMBIENTE” PER SEGNALARE ALLE AUTORITÀ PREPOSTE LE VIOLAZIONI COMMESSE DAGLI ADULTI IRRISPETTOSI DELL’AMBIENTE