VORREI UNA LEGGE CHE ... REALIZZASSE UN TRENO PER VIAGGIARE SICURI E TUTELARE IL NOSTRO AMBIENTE

  • VINCITORE
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da Scuola Primaria "Tranquillo Giustina" - Classi quinte, Caderzone Terme, Trento

 

Gli insegnanti, nel lavorare al progetto, "hanno sollecitato l'interesse dei bambini su argomenti a loro vicini e, partendo dal contesto ambientale di una regione come il Trentino, in cui essi vivono, è nata l'idea di proporre una legge che salvaguardi il territorio, l'ambiente e il paesaggio. La legge che propongono è finalizzata a preservare la bellezza e l'autenticità paesaggistica, nonché a realizzare una ferrovia per inquinare di meno e non creare emissioni dannose per aria, suolo e anche acqua".

Gli alunni immaginano la realizzazione di un percorso ferroviario che tenga conto della tutela dell’ambiente. Spiegano nell'introduzione al disegno di legge che "per ridurre al minimo l’impatto ecologico, il trasporto ferroviario rappresenta una grande opportunità per un futuro sostenibile del settore. Dato il loro ridotto impatto ambientale i treni vengono definiti ad alta efficienza energetica rispetto ad altri mezzi. Inoltre, i benefici non si limitano solo all’ambiente, ma includono miglioramenti in sicurezza e sanità pubblica". Immaginano un bando per la progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto ferroviario e prevedono scontistiche sui biglietti per i viaggi di bambini e anziani.

A scuola realizzano un cartellone che illustra il loro progetto e, utilizzando materiali di riciclo quali cartone e legno, costruiscono un treno denominato “Freccia Verde” esposto all'interno del loro Istituto scolastico.

VORREI UNA LEGGE CHE ... REALIZZASSE UN TRENO PER VIAGGIARE SICURI E TUTELARE IL NOSTRO AMBIENTE