La salvaguardia dell’ambiente come precondizione per lo sviluppo della Locride. Indagine conoscitiva sul ciclo dei rifiuti nel nostro territorio

  • Primo premio ex aequo
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da LSU "Giuseppe Mazzini", Locri (Reggio Calabria)

«Il motivo che ha spinto noi alunni della classe 3 BES del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “G. Mazzini” di Locri a compiere un’indagine conoscitiva sul ciclo dei rifiuti nel nostro territorio è che abbiamo a cuore la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.
L’indagine è stata effettuata nella Locride, un’area della città metropolitana di Reggio Calabria sul versante ionico meridionale, che comprende ben 42 comuni e oltre 90 km di costa. I comuni interessati dalla nostra ricerca sono quelli nei quali noi risiediamo: Locri, Siderno, Bovalino e Marina di Gioiosa Jonica.
Abbiamo constatato che la maggior parte dei comuni del territorio non attua in maniera adeguata la raccolta differenziata raggiungendo gli obiettivi previsti dalla normativa, con un impatto negativo sull’ambiente, sulla qualità della vita dei cittadini e ricadute anche a livello economico, inerenti il pagamento della Tari.
Il nostro intento è stato quello di raccogliere dati e informazioni, analizzare il problema e, a partire dalla nostra esperienza scolastica, provare a diffondere un messaggio positivo di educazione alla sostenibilità ambientale e al rispetto dell’ambiente che ci circonda e che rappresenta la nostra casa.»

La classe 3 BES

Scarica il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva

Guarda il video creativo

Leggi il testo della risoluzione elaborata dagli studenti

La salvaguardia dell’ambiente come precondizione per lo sviluppo della Locride. Indagine conoscitiva sul ciclo dei rifiuti nel nostro territorio