Riciclo, rifiuto questo il problema. Il caso dell'impianto di Fusina (Mira-Mestre)

  • Primo premio ex aequo
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da LS "Galileo Galilei", Dolo (Venezia)

«Abbiamo deciso di occuparci di un’indagine conoscitiva sul progetto di ampliamento dell’attuale termovalorizzatore di Fusina (Mira-Mestre). L’ampliamento è controverso: un ricorso è stato avviato dai comitati ambientalisti locali, i quali chiedono di realizzare politiche alternative di riduzione di consumi, una corretta raccolta di rifiuti e migliorare le opportunità di riuso e riciclo. Le voci favorevoli all’ampliamento, invece, ribattono che la produzione di rifiuti, in particolare di rifiuto secco, è ineliminabile nella zona del Veneziano ad alto impatto turistico, e promuovono un uso virtuoso di questo residuo mediante fornitura di energia e riduzione del ricorso a discariche. Dunque, in che senso riciclo o rifiuto? Il progetto nasce dalle riflessioni sul concetto di sostenibilità in Educazione Civica e dalla nostra uscita alla Biennale Architettura di Venezia, “How can we live together?" Abbiamo anche potuto visitare l'impianto di Fusina a pochi chilometri dalla nostra scuola con sopralluogo guidato dal personale di Ecoprogetto e Veritas: ingegneri ed esperti che ci hanno spiegato il processo di  combustione dei rifiuti urbani. Nella nostra indagine abbiamo esaminato quattro aspetti: ambientale, politico-giuridico, tecnico e socio- sanitario.»

La classe 3 A

Scarica il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva

Guarda il video creativo

Leggi il testo della risoluzione elaborata dagli studenti

 

Riciclo, rifiuto questo il problema. Il caso dell'impianto di Fusina (Mira-Mestre)