Campania "infelix". L'infelice e mai conclusa questione delle "Ecoballe": solo una parte del problema
- Primo premio ex aequo
- Anno scolastico 2022-2023
- Presentato da IS Guglielmo Marconi, Giugliano in Campania (Napoli)
L'idea progettuale scaturisce dall'esigenza di diffondere i valori della tutela dell'ambiente, in un territorio particolarmente martoriato dalle ripetute emergenze rifiuti.
La recente modifica all’art. 9 e 41 della nostra Carta fondamentale , spinge ancor più a promuovere la consapevolezza che la Terra non è un bene privato, ma un luogo da proteggere e preservare, in un’ottica di solidarietà intergenerazionale.
A settembre dello scorso anno il Presidente della Regione Campania ha annunciato il completamento e l’avvio di un nuovo impianto sito nella periferia del nostro comune, Giugliano in Campania - località Ponte Riccio, destinato al trattamento biologico/meccanico dei rifiuti, al fine di sgomberare e bonificare le aree nelle quali da decenni risultano depositate milioni di tonnellate di rifiuto indifferenziato. La nostra città, sede dell'Istituto scolastico, accoglie la maggior parte di esse nel sito di stoccaggio delle c.d. eco-balle in località Taverna del Re.
Inizialmente, l’obiettivo che ci eravamo posti era quello di studiare l'impatto che il nuovo impianto avrebbe avuto sul territorio, sulla salute dei cittadini e sull'economia locale . Ma l’impianto, allo stato in cui si conclude la presente indagine, non è ancora entrato in esercizio, né è stato possibile effettuare un sopralluogo.
Ciononostante, la nostra indagine conoscitiva non si è fermata: nell’ottica di una virtuosa gestione del ciclo dei rifiuti, l’obiettivo è stato quello di analizzare e studiare il sistema di raccolta e gestione del ciclo dei rifiuti nel nostro territorio, avendo come guida la normativa di riferimento.
Le classi 5A Grafica e 5A CAT