Job&Orienta, alla Fiera di Verona le scuole incontrano il Senato

  • 25 Novembre 2019
  • Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
  • Iniziative:
    • Senato
Job&Orienta, alla Fiera di Verona le scuole incontrano il Senato

Dal 28 al 30 novembre 2019 si è svolta la ventinovesima edizione della manifestazione Job&Orienta, nello spazio della Fiera di Verona.
Il Senato ha partecipato anche quest'anno al principale salone nazionale di orientamento su scuola, formazione e lavoro, che, oltre a un'ampia area espositiva, prevede un fitto calendario di dibattiti, attività di formazione, convegni istituzionali e seminari. L'evento è stato promosso da Veronafiere e dalla Regione Veneto in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il titolo dell'edizione di quest'anno è stato “Il lavoro che vorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile".

Come di consueto, all'interno dello spazio ospitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,studenti e docenti hanno ricevuto informazioni e materiale sull'attività del Senato per i cittadini e per le scuole.
Nell'Arena allestita dal MIUR, alcune classi e visitatori hanno partecipato ad incontri finalizzati a promuovere la conoscenza del Parlamento italiano, con particolare riferimento al Senato della Repubblica (storia, composizione, organi e loro funzioni, attività, documentazione prodotta e canali di informazione per i cittadini), oltre all'illustrazione delle diverse fasi del procedimento legislativo dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento. Durante l'attività didattica sono stati inoltre presentati e approfonditi i bandi di concorso promossi dal Senato e dal MIUR per le scuole di ogni ordine e grado e gli strumenti di ricerca e documentazione presenti sui siti istituzionali www.senato.it e www.senatoragazzi.it