Scuole di Senatori: Cipriano Facchinetti

  • 17 Aprile 2012
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Libreria
Scuole di Senatori: Cipriano Facchinetti

Il 17 aprile, presso la Libreria del Senato, si è svolto il primo appuntamento dell'iniziativa "Scuole di Senatori", dedicato a Cipriano Facchinetti. All'incontro, a cui è intervenuta la senatrice Luciana Sbarbati, hanno partecipato i ragazzi dell'istituto "Cipriano Facchinetti" di Castellanza (Va) che hanno ripercorso le vicende storiche che hanno visto Facchinetti protagonista. Il Dirigente scolastico ha aperto il dibattito con una introduzione sulla figura di Facchinetti e sulle attività dell'Istituto a lui intitolato descrivendo il lavoro svolto dai ragazzi sulla sua figura storica e sulla sua influenza nel panorama politico italiano.

Successivamente l'insegnante che ha seguito il progetto ha illustrato il lavoro di ricerca e di documentazione realizzato dagli studenti che ha incluso, tra le varie attività, anche la consultazione e lo studio di riviste e quotidiani storici e che è sfociato, alla fine, nella realizzazione di un cd a corredo della documentazione storica raccolta.
E' poi intervenuta la senatrice Sbarbati che ha sottolineato l'impostazione mazziniana e repubblicana di Facchinetti ed ha invitato i ragazzi a riflettere sull'importanza delle Istituzioni e sulla democrazia così come la intendeva Facchinetti, ovvero come un equilibrio tra diritti e doveri, evidenziando l'importanza di essere cittadini e non "sudditi". La senatrice definisce Facchinetti e i repubblicani storici degli "irriducibili" nell'ambito delle loro posizioni politiche e storiche, animati dalla ferma convinzione che al diritto deve corrispondere anche il dovere e che gli ideali di libertà e democrazia vanno difesi ad ogni costo.

Alla fine dell'incontro i ragazzi hanno svolto una serie di riflessioni sulla figura storica di Facchinetti e hanno presentato “Un libro navigabile” ovvero il prodotto multimediale realizzato a compimento del loro progetto di ricerca. Gli studenti hanno infine rivolto una serie di domande alla senatrice Sbarbati che, a conclusione del dibattito, ha consegnato alla scuola un attestato di partecipazione all’iniziativa.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre distribuito il fascicolo con la documentazione storica curato dall’Archivio storico del Senato.