Scuole di Senatori: Ezio Vanoni

  • 11 Febbraio 2014
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Libreria
Scuole di Senatori: Ezio Vanoni

"Non siamo degli eroi, certamente, ma crediamo di aver fatto il nostro dovere presentandoci davanti a voi con il nostro volto, con la somma delle opere compiute, con la somma degli errori e dei meriti...
Noi sappiamo che qualunque cosa facciamo non riusciremo a guarire i mali del mondo; ma sappiamo anche che è nostro dovere operare con tutte le nostre forze, con tutto il nostro ingegno, con tutte le capacità tecniche che abbiamo potuto accumulare in questi anni, nel senso di venire incontro alle profonde necessità degli uomini che soffrono nel nostro Paese.
Per il futuro non vi proponiamo strade colme di rose, ma vi ripetiamo quello che tante volte ho avuto occasione di dire davanti al Parlamento: noi possiamo risolvere gran parte dei problemi del nostro Paese e li risolveremo nella misura nella quale saremo costanti e sapremo chiedere ad ognuno la sua parte di sacrificio, proporzionata alla sua capacità di sopportazione." 
(Intervento del sen. Ezio Vanoni, Aula del Senato, 16 febbraio 1956)

Il nuovo appuntamento dell'anno scolastico 2013-2014 del progetto "Scuole di Senatori" è dedicato a Ezio Vanoni. 

L'incontro dell'11 febbraio vedrà la partecipazione  degli studenti dell’I.I.S. di Vimercate (MB) e l'intervento della senatrice Ricchiuti. Il programma della giornata prevede anche l'illustrazione dell'attività dell'Archivio storico del Senato.

 

Fascicolo curato dall'Archivio storico

La scheda dell'attività parlamentare di Ezio Vanoni sul sito storico del Senato

Galleria fotografica dell'incontro

Locandina dell'incontro

Fascicolo curato dall'Ufficio comunicazione istituzionale

Manifesto