"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. ITG "O. D'Agostino" di Avellino

  • 24 Febbraio 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. ITG "O. D'Agostino" di Avellino

Lunedì 27 e martedì 28 febbraio 2023 è stato premiato, nel corso di due giornate di studio e formazione, l'ITG "O. D'Agostino" di Avellino, fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

“Avellino 78: il diritto di muoversi senza inquinare” è il titolo del progetto della classe 5 A dell'ITG "O. D'Agostino" condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Attraverso approfondimenti in classe e incontri con tecnici ed esponenti di associazioni gli studenti, guidati dalle docenti referenti Rosa Gialanella e Annunziata Lombardi, hanno esaminato le criticità ambientali e antropiche che portano Avellino ad essere una tra le città italiane più afflitte dall'inquinamento da particelle sottili.

Nella giornata di lunedì 27 febbraio studenti e docenti di Avellino sono stati accolti in Senato ed hanno svolto una prima sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. A seguire la classe ha svolto la visita di Palazzo Madama e la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Martedì 28 febbraio la mattinata è iniziata in un'aula di Commissione con  il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per il progetto e per il video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

A seguire studenti e docenti si sono confrontati con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito il progetto del D'Agostino. Il dott. Battisti si è detto molto colpito dalla sensibilità e dalla passione dimostrata nello svolgimento dell'indagine, dall'approfondimento normativo e dalla varietà degli interlocutori incontrati nel corso dell'indagine, evidenziando anche come essa sia stata condotta sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari. L'intervento del dott. Battisti ha dato all'avvio a un vivace dibattito, incentrato sui temi dello sfruttamento dei lavoratori agricoli, la qualità dell'aria, le prospettive delle fonti di energia rinnovabile e il principio di sussidiarietà.

Nella seconda parte della mattinata la 5 A di Avellino ha ricevuto un breve saluto del Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio, che ha espresso viva soddisfazione nel ricevere a Palazzo Madama i giovani coinvolti nelle iniziative organizzate dal Senato, ringraziandoli per l'impegno con cui si sono adoperati nello svolgimento del concorso. Subito a seguire si è svolto l'incontro con i Senatori Michele Fina, Luigi Nave e Sergio Rastrelli, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto l'indagine conoscitiva condotta e la risoluzione da loro redatta. I Senatori hanno espresso grandi complimenti per l'impegno profuso da insegnanti e studenti, colpiti non solo dalla capacità dimostrata dalla classe di raccogliere e elementi e di interpretarli criticamente, ma anche dalla passione dimostrata nel raccontare l'esperienza vissuta grazie al concorso. 

Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e una targa a riconoscimento del lavoro dell'Istituto scolastico al Dirigente, prof. Pietro Caterini.