"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Capo di Ponte (Brescia) e Latiano (Brindisi)

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Capo di Ponte (Brescia) e Latiano (Brindisi)

Si è svolto il 3 e 4 febbraio il quarto appuntamento con gli incontri di premiazione e presentazione dei progetti vincitori dell'edizione 2018-2019 del concorso Senato-MIUR "Testimoni dei Diritti", rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

 

 

 

 

 

A presentare in Senato i loro progetti, durante le due giornate di incontro, gli studenti e i docenti della IIC e della IIIA dell'IC "Pietro da Cemmo" di Capo di Ponte (Brescia) e della IIIA dell'IC Latiano di Latiano (Brindisi), premiati per due progetti incentrati entrambi sull'articolo 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Vai alla pagina del progetto "Testimoni dei diritti"  delle classi IIC e IIIA dell'IC "Pietro da Cemmo" di Capo di Ponte (Brescia)
Vai alla pagina del progetto "Lavorare nel Salento tra luci ed ombre" della classe IIIA dell'IC Latiano di Latiano (Brindisi)

Lunedì 3 febbraio, nell'aula della 4a Commissione del Senato, studenti, docenti e dirigenti scolastici delle due scuole hanno avuto modo di conoscere il Senato, le sue funzioni e attività. Al termine delle attività le classi hanno visitato Palazzo Madama e la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Martedì 4 febbraio la giornata si è aperta nell'aula della 4a Commissione con una spiegazione del sistema stenografico Michela, in uso per la resocontazione delle sedute di Assemblea del Senato, e un approfondimento sulla storia della Commissione Diritti umani. Subito dopo i ragazzi delle tre classi hanno presentato i progetti vincitori ai Senatori Roberto Marti, Assuntela Messina e Stefania Pucciarelli.
Al termine delle presentazioni, i ragazzi hanno rivolto alcune domande ai Senatori. Al termine della mattinata, con le foto di rito, i Senatori hanno poi consegnato loro gli attestati di merito per la partecipazione al concorso.

Durante i saluti, è stato espresso particolare apprezzamento all'impegno dimostrato da studenti e docenti nell'affrontare tematiche come quelle del diritto al lavoro e diritto alla sicurezza: i ragazzi sono stati quindi promossi a pieni voti e sul campo "testimoni dei diritti".