"Testimoni dei Diritti", a. s. 2019-2020: la cerimonia di premiazione delle menzioni speciali

"Testimoni dei Diritti", a. s. 2019-2020: la cerimonia di premiazione delle menzioni speciali

Venerdì 21 maggio 2021 sono stati premiati, nel corso di un incontro in videoconferenza, i cinque Istituti scolastici che hanno ottenuto la menzione speciale nell'ambito del concorso "Testimoni dei Diritti", anno scolastico 2019-2020.

Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e prevede che gli studenti riflettano sui princìpi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approfondendo uno degli articoli a loro scelta, verificandone l'attuazione nel proprio territorio e formulando proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Presenti alla videoconferenza le senatrici Paola Binetti (Vice-Presidente della Commissione diritti umani), Michela Montevecchi (Segretario del Consiglio di Presidenza del Senato e membro della Commissione diritti umani), Valeria Fedeli (membro della Commissione diritti umani) e il senatore Francesco Urraro (membro della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza).

Dirigenti, docenti, studenti e studentesse hanno animato la mattinata attraverso uno scambio sul tema del rispetto di tutti i diritti, grazie ai diversi progetti che hanno realizzato sui molteplici aspetti della Dichiarazione Universale. Tra i temi affrontati, l'uguaglianza e la libertà, la sicurezza sociale e lo sviluppo per ogni individuo, il rifiuto della tortura soprattutto verso gli anziani, il diritto alla salute anche attraverso la sostenibilità ambientale, il diritto allo studio come arma di progresso. Tutti i partecipanti hanno reso onore al titolo di "Testimone dei Diritti", che si sono guadagnati con la loro partecipazione all'iniziativa.

Ogni Istituto ha quindi presentato il proprio lavoro e il video conclusivo, che è visibile anche su questo sito nelle schede presenti all'interno della sezione "Testimoni dei diritti":

- "Ogni persona ha valore", dell'Istituto Comprensivo "Martin Luther King" di Caltanissetta (articolo 1 della Dichiarazione Universale)

- "Noi la libertà, noi la dignità, noi la vita sempre", dell'Istituto Comprensivo di Casapesenna, di Casapesenna (Caserta) (articolo 22 della Dichiarazione Universale)

- "No tortura... sì vita", dell'Istituto Comprensivo "Don Milani - De Matera" di Cosenza (articolo 5 della Dichiarazione Universale)

- "#svilupposostenibile. Meta e viaggio irrinunciabili", della Scuola secondaria di I grado "Serafino Manca" di Sarule (Nuoro) (articolo 3 della Dichiarazione Universale)

- "Conoscenza è... libertà", dell'Istituto Comprensivo "Monteleone - Pascoli" di Taurianova (Reggio Calabria) (articolo 26 della Dichiarazione universale)

Dopo la presentazione dei progetti, i ragazzi hanno formulato alcune domande ai senatori presenti, sottoponendo loro le istanze più urgenti che sono emerse durante il lavoro. Sono quindi intervenuti i senatori che hanno innanzitutto manifestato agli studenti l'apprezzamento per aver portato a termine i progetti, pur nelle difficoltà dovute all'emergenza sanitaria, sottolineando inoltre l'attenzione e la sensibilità dimostrata nell'affrontare i temi prescelti.

A conclusione dell'incontro, ai dirigenti, docenti e studenti sono stati consegnati virtualmente la targa e gli attestati, che ciascuno ha ricevuto a scuola insieme con altro materiale inviato dal Senato. A tutti i partecipanti, infatti, sono stati spediti la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e altro materiale didattico utile ad approfondire la conoscenza dell'Istituzione.