Un giorno in Senato, 14 e 15 dicembre 2015

Un giorno in Senato, 14 e 15 dicembre 2015

Il 14 e 15 novembre 2015 si è svolta la terza giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2014-2015,  con l'I.I.S.S. "Otranto" di Otranto (LE).


Gli alunni hanno preparato un disegno di legge dal titolo: "Norme in materia di sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della ristorazione nella pubblica amministrazione".

 Nella giornata di lunedì hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani e Palazzo Madama dove, all'interno dell'Aula, hanno avuto modo di incontrare uno stenografo parlamentare che ha loro illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea. A seguire, hanno incontrato Annarita Lorusso, capo dell'ufficio della Comunicazione istituzionale  con cui hanno analizzato la redazione del disegno di legge.
Il martedì, gli studenti hanno discusso ed approvato il testo del disegno di legge da loro redatto e hanno incontrato alcuni rappresentati dell'Archivio Storico e infine si è svolto un dibattito con i senatori.


A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il Resoconto stenografico