Un giorno in Senato, 22 e 23 settembre 2014

Un giorno in Senato, 22 e 23 settembre 2014

Il 22 e 23 settembre 2014 si è svolta la sesta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2013-2014,  con l'Istituto di istruzione Superiore "Matteo Ricci" di Macerata.


I ragazzi, dopo essere stati accolti presso la Libreria - Centro di inform@zione del Senato, hanno visitato Palazzo Madama ove gli stenografi parlamentari hanno loro spiegato cos’è la stenografia parlamentare. Hanno poi avuto presso un'Aula di Commissione un incontro con un funzionario del Senato, incentrato soprattutto sulla redazione del testo del loro provvedimento legislativo dal titolo "Realizzazione negli Istituti superiori di Laboratori di manifattura digitale (Fab Lab) e attivazione del programma Mentor Makerspace". L'incontro si è concluso con la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.
Il giorno seguente sono stati protagonisti della simulazione di una seduta in cui hanno discusso e votato il disegno di legge da loro predisposto. A conclusione delle giornate formative hanno avuto l'occasione di incontrare alcuni senatori, a cui hanno rivolto una serie di domande, e ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.

Leggi il Resoconto stenografico