Un giorno in Senato, 23 e 24 ottobre 2017

Un giorno in Senato, 23 e 24 ottobre 2017

Il 23 e 24 ottobre si è svolta la prima giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2016-2017,  con l'IIS "Scipione Staffa" di Trinitapoli (BT).


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Il lavoro dei detenuti: un'opportunità per la comunità".

Nella giornata di lunedì 23 ottobre, dopo l'accoglienza da parte del Capo Ufficio Comunicazione istituzionale, i ragazzi hanno incontrato Elisabetta Lantero, Alessandro Scurti e Anna Boldrini dell'Archivio storico del Senato, che dopo aver illustrato le funzioni dell'Archivio per la conservazione e gestione dei documenti originali prodotti dall'Istituzione nel corso della sua attività, hanno ripercorso, attraverso la visione dei documenti d'epoca, i disegni di legge sul tema delle carceri dall'Unità d'Italia fino alla Commissione di vigilanza sulle condizioni dei detenuti, istituita nella I Legislatura repubblicana. Ha poi preso la parola la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, e Simone Bonanni del Servizio Studi del Senato: essi hanno illustrato il funzionamento dei rispettivi Uffici e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati.


I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama dove, all'interno dell'Aula, hanno incontrato Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.


Martedì 24 ottobre, presso l'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della comunicazione istituzionale, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la copertura finanziaria, ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta di Commissione.


Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Lucio Romano, Gianmarco Centinaio, Luis Alberto Orellana e Nadia Ginetti; oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra la il delicato problema della gestione dell'immigrazione, del cosiddetto Ius soli, della responsabilità che implica il mandato parlamentare. I senatori hanno, congratulandosi con i ragazzi per il lavoro svolto, li hanno poi invitati ad impegnarsi in prima persona per migliorare le condizioni del loro territorio e del Paese in generale.


A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico