Un giorno in Senato, 27 e 28 novembre 2017

Un giorno in Senato, 27 e 28 novembre 2017

Il 27 e 28 novembre si è svolta la terza giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2016-2017,  con l'Istituto di istruzione superiore "A. Vespucci" di Gallipoli (LE).


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Modifica all’articolo 11 del D.lgs. n. 140 del 30.05.2005 per favorire il riconoscimento del diritto del richiedente asilo ad esercitare, immediatamente, attività lavorativa, libera o dipendente, a frequentare corsi di lingua italiana e di formazione professionale".


Nella giornata di lunedì 27 novembre, dopo l'accoglienza da parte del personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, i ragazzi hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato che ha illustrato il funzionamento dell'Ufficio e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati.
Successivamente hanno visitato l'Archivio storico a Palazzo Giustiniani, dove Elisabetta Lantero, Alessandro Scurti e Anna Boldrini, dopo aver illustrato le funzioni dell'Archivio per la conservazione e gestione dei documenti originali prodotti dall'Istituzione nel corso della sua attività, hanno ripercorso, attraverso la visione dei documenti d'epoca, i disegni di legge sul tema dell'immigrazione italiana nel corso dell'800 e dei primi dell'900, in particolar modo dei disegni di legge presentati nel 1888 e 1901. Quest'ultimo divenuto poi legge, è stato un riferimento per i nostri concittadini per alcuni decenni.
I ragazzi hanno poi potuto assistere dalla tribuna alla fine della seduta dell'Assemblea legislativa e infine svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.

Martedì 28 novembre, presso l'Aula dell'10ª Commissione permanente, gli studenti hanno incontrato la dottoressa Teodori, capo dell'Ufficio della Comunicazione istituzionale, e Michela Fonte con cui hanno approfondito il ruolo dei Servizi di documentazione del Senato e quello delle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta dell'Assemblea.
Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Franco Carraro, Salvatore Tomaselli, Maurizio Buccarella e Francesco Bruni che, oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra cui il problema della tutela del patrimonio storico e ambientale del nostro Paese, delle carenze dei servizi pubblici soprattutto nel settore della scuola e della sanità e della disoccupazione giovanile. I ragazzi hanno richiamato l'attenzione sulle strutture scolastiche in gravi difficoltà, tra cui la loro, e sulla difficile attuazione dell'alternanza scuola - lavoro.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico