Un giorno in Senato, 27 e 28 ottobre 2014

Un giorno in Senato, 27 e 28 ottobre 2014

Il 27 e 28 ottobre 2014 si è svolta l'ottava giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2013-2014,  con l'IIS "Sandro Pertini" di Crotone.


Gli alunni hanno preparato un disegno di legge dal titolo "Norme a favore della prevenzione e tutela delle donne vittime di violenza".

Nella giornata di lunedì hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani; hanno inoltre incontrato, presso il Centro di in-Form@zione e Libreria multimediale, un funzionario del Senato con il quale hanno commentato il disegno di legge da loro predisposto.

Il martedì mattina i ragazzi hanno visitato Palazzo Madama poi, in un'aula di Commissione, hanno discusso e approvato il testo da loro redatto, svolto attività didattica sul sito Senato ragazzi e, a chiusura dell'incontro, hanno incontrato la sen. Fedeli, la sen. Lo Moro, la sen. Montevecchi, il sen. Centinaio e il sen. Scilipoti, ai quali hanno rivolto una serie di domande.

La mattinata si è conclusa con la consegna da parte dei senatori degli attestati di partecipazione.

Il disegno di legge è pubblicato su Senatoragazzi Lab. Tutti gli studenti iscritti alla piattaforma possono seguire l'iter del ddl, commentarlo e votarlo.

Leggi il Resoconto stenografico