Un giorno in Senato, 5 e 6 dicembre 2016

Un giorno in Senato, 5 e 6 dicembre 2016

Il 5 e 6 dicembre si è svolta la quarta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2015-2016,  con l'IIS "Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando di Puglia (BT).


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Disposizioni urgenti per il risanamento delle zone limitrofe agli impianti siderurgici di interesse strategico nazionale e sostegno ai livelli occupazionali".


Nella giornata di lunedì 5 dicembre, dopo l'accoglienza da parte del Capo Ufficio Comunicazione istituzionale, i ragazzi hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, e alcuni rappresentanti dell'Archivio storico del Senato: essi hanno illustrato il funzionamento dei rispettivi Uffici e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. In particolare i rappresentanti dell'Archivio storico hanno illustrato le banche dati delle Commissioni d'inchiesta mostrando le Inchieste svolte nella Repubblica su argomenti simili inerenti l'inquinamento e alla bonifica dei siti industriali.


I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama dove, all'interno dell'Aula, hanno avuto modo di incontrare uno stenografo parlamentare che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.


Martedì 6 dicembre, presso l'Aula della 10ª Commissione permanente, gli studenti hanno incontrato la dottoressa Luana Iannetti, capo dell'Ufficio ricerche nei settori dell'ambiente e del territorio del Servizio Studi; hanno quindi analizzato le fasi di redazione del disegno di legge e approfondito alcuni aspetti dell'iter legislativo. La dottoressa Iannetti esaminando, con l'aiuto di alcune slides, l'articolato in maniera approfondita ha posto l'attenzione sul rapporto di collaborazione tra Stato e Regioni in materia di ambiente e territorio e ha fatto presente l'importanza della copertura finanziaria per il disegno di legge preparato dai ragazzi. Ha inoltre specificato che è essenziale monitorare l'attuazione delle leggi già in vigore, specialmente i numerosi decreti-legge che in questi ultimi anni sono stati licenziati dal Parlamento sull'Ilva di Taranto e sui problemi legati alla salute degli abitanti della città.
I ragazzi hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta di Commissione in sede deliberante.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Gianmarco Centinaio e Nicola Latorre che hanno risposto a domande sia sull'argomento del disegno sia su tematiche di attualità nazionale, come le possibili soluzioni alla disoccupazione giovanile e sull'alternanza scuola-lavoro sia di carattere internazionale come sull'esito delle elezioni negli Stati Uniti d'America e sull'opportunità di mettere dazi sui prodotti cinesi.
Naturalmente non è mancato un commento sull'esito del referendum costituzionale appena svolto.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico