Un giorno in Senato, Menzione speciale, 12 febbraio 2019

Un giorno in Senato, Menzione speciale, 12 febbraio 2019

Il 12 febbraio si è svolto l'incontro con gli studenti dell'IIS Tecnico-Professionale di Spoleto e dell'IIS "G. Fortunato" di Rionero in Vulture (PZ) meritevoli di Menzione speciale nell'ambito del concorso Un giorno in Senato a.s. 2017-2018.
 

I ragazzi avevano predisposto rispettivamente i seguenti disegni di legge: Modifiche della Costituzione della Repubblica italiana aventi ad oggetto l'abolizione dell'attuale sistema parlamentare bicamerale ed adozione di un sistema monocamerale e Istituzione del Parco archeologico nazionale del Vulture.
I ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, e dopo la visita guidata di Palazzo Madama che si è conclusa all'interno dell'Aula legislativa, presso l'Aula della 10a Commissione permanente sono stati introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento.


Hanno successivamente incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, e la dottoressa Rosella Di Cesare, capo dell'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata e per le relazioni con il C.E.R.D.P. con cui hanno analizzato alcuni aspetti del procedimento legislativo, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. I funzionari hanno poi analizzato nel dettaglio i loro disegni di legge, facendo i complimenti per la tecnica di scrittura e le idee proposte pur facendo notare alcune criticità come un approccio troppo semplice nel caso della riduzione di una Camera legislativa o la concorrenza della legislazione di secondo livello nel caso del disegno di legge di istituzione del parco archeologico.


A conclusione della mattinata le classi hanno svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.

 

Leggi il disegno di legge dell'ISS Tecnico-Professionale di Spoleto

Leggi il disegno di legge dell'IIS "G. Fortunato" di Rionero in Vulture (PZ)