Un giorno in Senato, IIS Amerigo Vespucci di Gallipoli (LE) - 7 febbraio 2022

Un giorno in Senato, IIS Amerigo Vespucci di Gallipoli (LE) - 7 febbraio 2022

Lunedì 7 febbraio 2022, gli studenti dell'IIS Amerigo Vespucci di Gallipoli (LE) hanno partecipato all'incontro riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".
Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.


La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni in materia di traffico marittimo per l'abbattimento di emissione di gas inquinanti.
I ragazzi, nei sei articoli che compongono il loro disegno di legge, intendono mettere in evidenza quanto sia diventato oramai stringente tutelare l'ambiente e in special modo il mare. Ritengono perciò giunto il momento "di imporre una navigazione rispettosa delle norme nazionali ed internazionali, perché queste norme sono finalizzate a prescrivere appunto una navigazione rispettosa dell’ambiente, andando ad incidere sulla quantità massima di zolfo che può essere presente nel carburante marittimo, in modo da abbattere l’emissione di gas inquinanti prodotti dai motori delle navi". La proposta dei giovani studenti vuole motivare gli armatori a rispettare le norme offrendo loro un contributo economico e stimolandoli a rinnovare la flotta acquistando navi di nuova generazione oppure effettuando una serie di interventi manutentivi sul motore per renderle meno inquinanti. "La Costituzione italiana non mette, infatti, in contrapposizione il diritto al lavoro con il diritto alla salute e alla tutela dell’ambiente, anzi li riconosce tutti egualmente come diritti inviolabili."


L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Successivamente il dott. Martinelli si è soffermato sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti che consentono a ciascuno di seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative. Tra questi, in primo luogo, il resoconto stenografico, realizzato in Senato attraverso un particolare sistema di stenografia fondato sull’utilizzo della macchina “Michela”.


Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato la dott.ssa Luana Iannetti, Capo Ufficio del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa. Ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. La dott.ssa Iannetti ha evidenziato come molto bene abbiano fatto i ragazzi a definire e circoscrivere la tematica affrontata nel loro disegno di legge, individuando con chiarezza l'ambito di applicazione della loro proposta. Nelle norme si deve essere soprattutto sintetici e circonstanziati nell'enunciato e in questo gli studenti si sono distinti. Avrebbero però dovuto introdurre nel loro articolato delle norme più stringenti sui controlli e sul costante monitoraggio dell'applicazione della legge da parte degli armatori che riceverebbero gli incentivi: non ci si deve solo preoccupare che la parte finanziaria sia in regola ma soprattutto che il rispetto delle misure anti inquinamento sia costante nel tempo.


Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Maurizio Buccarella, Iunio Valerio Romano e Dario Stefàno, che si sono complimentati con i ragazzi per aver scelto un tema molto importante e di stringente attualità come quello della salvaguardia del mare, cui anche i legislatori pongono molta attenzione in questa Legislatura.
Molti sono stati poi i temi affrontati insieme ai giovani studenti, dall'abbattimento dei gas inquinanti alla modernizzazione e adeguamento degli istituti scolastici, dall'alternanza scuola - lavoro alle politiche giovanili per favorirne l'occupazione.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto