"Un giorno in Senato", IIS don Milani di Rovereto (TN)

"Un giorno in Senato", IIS don Milani di Rovereto (TN)

Lunedì 12 aprile gli studenti 2021 dell'Istituto di istruzione superiore Don Lorenzo Milani di Rovereto (TN) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Programma per il censimento, l’utilizzazione e la valorizzazione delle unità edilizie urbane e rurali abbandonate, inutilizzate e degradate.

I ragazzi propongono, nei sei articoli che compongono il loro disegno di legge, il recupero e la valorizzazione a fini sociali e culturali del patrimonio immobiliare non utilizzato e abbandonato del nostro Paese. In questo modo - ritengono - si potrà "incidere positivamente sulla qualità della vita degli abitanti e sul loro senso di appartenenza; si potranno generare nuove competenze, nuovi tipi di professioni e nuovi posti di lavoro."

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.

È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato la dott.ssa Luana Iannetti, Capo dell'Ufficio Ricerche ambiente e territorio del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa. Ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge.

Riflettendo con gli studenti sul disegno di legge da loro presentato, ha evidenziato tra l’altro la necessità di considerare il ruolo degli Enti locali in quanto il governo del territorio è materia che impone - costituzionalmente - il coinvolgimento dei livelli locali, così come è necessario specificare il coinvolgimento della Conferenza Stato - regioni onde evitare possibili conflitti di competenza. I ragazzi, inoltre, avrebbero dovuto tenere presente anche il quadro europeo ed internazionale sul divieto di consumo di nuovo suolo ed infine la copertura finanziaria degli oneri legati alla loro proposta. Infatti, una legge deve, essa stessa, stimare gli oneri per la propria attuazione.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Donatella Conzatti, Eugenio Comincini, Andrea De Bertoldi e Elena Testor. I Senatori si sono complimentate con i ragazzi per aver scelto un tema di grande attualità e molto dibattuto attualmente anche in Senato, dove sono all'esame delle Commissioni 9a e 13a riunite alcuni disegni di legge per il recupero e la valorizzazione delle aree urbane degradate. I Senatori hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità, fra cui la tutela della parità di genere, le forme di acquisizione della cittadinanza italiana da parte di cittadini stranieri, l'accordo di Parigi sul clima del 2015 e la politica del nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden.

A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto